Con la presentazione ufficiale all’Assessorato delle infrastrutture ne della mobilità alla presenza dell’assessore Regionale al ramo Alessandro Aricò e dell’assessore regionale al turismo Elvira Amata, inizia ufficialmente l’edizione numero 109 della Targa Florio.
L’evento
L’evento organizzato dall’Automobile Club Palermo con il supporto di ACI Sport, in programma tra l’8 ed il 10 maggio, sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), dell’Historic Rally Targa Florio, della Coppa Rally di Zona (CRZ) e del Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità. Tutte le competizioni sono valide per il Campionato Siciliano, promosso dalla Delegazione ACI Sportn Sicilia.
Massiccia la partecipazione di giornalisti ed istituzioni, a partire dal presidente di Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto, al Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, dai sindaci del comprensorio Madonita al componente della Commissione Attività produttive dell’ARS Giorgio Assenza, al già pilota di F1 e testimonial di Sara Safe Factor Andrea Montermini, al direttore di gara internazionale Marco Cascino.
Le parole di Aricò
L’assessore delle infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò: “La Targa Florio non può essere scollegata dal territorio, a tal proposito abbiamo fatto una norma affinchè questo sia mantenuto nel tempo. La presenza di alcuni sindaci sta proprio a suggellare il legame con i vari paesi in cui transiterà la gara, che sono fortemente coinvolti in termini di tradizione non soltanto sportiva ma culturale”.
L’Assessore Regionale al Turismo Elvira Amata: “Quello che mi colpisce molto è la sinergia con la quale questa 109^ edizione si stia organizzando. Questo è quello che accade quando si lavora tutti insieme e si riesce a raggiungere obiettivi importanti. Lo sport più in generale ed il motorsport aiutano soprattutto
le nuove generazioni a credere in loro stessi ed a rispettare le regole”.
Il presidente di Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto: “Tra le novità di questa edizione vi è senz’altro quella dell’istituzionalizzazione del rapporto con l’Università degli Studi di Palermo che non si limita all’aspetto agonistico ma anche a quello culturale e della formazione. Siamo oltremodo soddisfatti dei numeri da record in termini di iscritti sia per quanto attiene al CIAR ed orgogliosi del fatto che la casa automobilistica Lancia, abbia scelto la Targa Florio per tornare ufficialmente sui campi di gara”.

