Momenti di confusione nelle scorse ore all’aeroporto di Falcone Borsellino di Palermo, struttura in cui tre ascensori – a causa di mancate certificazioni – sono fermi perchè gli elevatori non possono essere utilizzati.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si tratta certamente di un grave disservizio per le tante famiglie con bimbi e passeggini, oltre che chiaramente per i disabili. Proprio per quest’ultimi, la Gesap – l’azienda che ha in gestione l’aeroporto di Palermo – ha messo a disposizione un’ambulanza della Croce Rossa per l’assistenza dei passeggeri con disabilità e, in mancanza dell’ascensore di servizio, il personale di soccorso presente assiste le persone portandole dal parcheggio al piano per il check-in. Un’operazione certamente non semplice ma necessaria in questo momento per garantire a tutti di prendere il volo richiesto.
L’aeroporto di Catania bloccato per una gru, Torrisi interviene
Nico Torrisi, l’amministratore delegato della Sac, si esprime sui disagi registrati ieri all’aeroporto di Catania a causa della presenza di un ostacolo – nello specifico una gru impiegata per lavori nello scalo – sulla pista.
Un problema che ha provocato la sospensione delle operazioni di volo per delle ore. Sulla vicenda ha chiesto un chiarimento anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, che ha dichiarato in una nota: “È inammissibile che nel primo aeroporto della Sicilia possa accadere quello che è avvenuto questa mattina. Per ore i voli da e verso Catania sono stati messi sotto scacco da una gru guasta accanto a una pista, costringendo a dirottare voli, anche provenienti da New York, e causando enormi disagi ai passeggeri, in un periodo di traffico intenso. Faremo sentire le nostre ragioni ai vertici di Rfi e confidiamo che episodi del genere non si debbano più verificare”.
La seconda parte della nota della Sac
Non si è fatta attendere la lunga replica dell’AD della SAC: “In SAC correttezza e trasparenza rappresentano valori prioritari. Per questo, credo sia doveroso spendere un momento di attenzione rispetto a quanto verificatosi nelle prime ore di ieri mattina, per le persone che dovevano partire o atterrare nel nostro aeroporto. Mi riferisco ai disagi causati dalla sospensione delle operazioni di volo, dovuta al blocco di una gru impiegata nei lavori di interramento della linea ferroviaria sulla pista: un intervento propedeutico alla realizzazione della nuova pista di volo, fondamentale per la crescita dell’aeroporto di Catania. Sappiamo quanto sia cruciale il nostro scalo per la Sicilia ed è per questo che siamo costantemente impegnati in un vasto programma di ammodernamento e sviluppo. Proprio nel rispetto dell’impegno e della trasparenza che da sempre guidano la nostra comunicazione con i passeggeri, ci scusiamo sinceramente quando si possono riscontrare disagi, pur indipendenti dalla nostra volontà”, ha scritto Torrisi su Facebook.

