Due agenti della polizia municipale sono stati aggrediti da un uomo di 40 anni che percorreva la zona pedonale di via Maqueda a Palermo con il monopattino e senza indossare il casco.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La denuncia del comandante della Municipale di Palermo Colucciello: “Non è la prima volta che accade”
“Non è la prima volta che gli agenti della Polizia Municipale di Palermo vengono aggrediti da soggetti che utilizzano il monopattino in Centro storico. Si è già verificato qualche settimana fa ai Quattro Canti, si verifica nuovamente oggi a segno del fatto che non è assolutamente vero che la Polizia Municipale rimane a guardare. Piuttosto ‘prende anche gli schiaffi‘ per garantire il rispetto delle regole”, dichiara il comandante della Polizia Municipale di Palermo, Angelo Colucciello, in merito all’aggressione ai danni di una pattuglia, che si è verificata in via Maqueda, durante una delle operazioni congiunte con la Polizia di Stato per il controllo del territorio all’interno della zona rossa.
Lagalla: “A chi pensa di poter reagire con la prepotenza o l’arroganza, stiamo rispondendo con più controlli, più presidio del territorio e più legalità”
“Esprimo la mia piena solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione comunale agli agenti della Polizia Municipale aggrediti oggi in via Maqueda durante un servizio di controllo del territorio. Si tratta di un episodio che condanno con assoluta fermezza”, dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
“Colpire un agente che svolge il proprio dovere – aggiunge Lagalla – significa colpire la città intera. Non sarà certo la violenza di qualcuno a fermare l’impegno quotidiano della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine nel garantire il rispetto delle regole, la sicurezza e la vivibilità dei nostri spazi pubblici. A chi pensa di poter reagire con la prepotenza o l’arroganza, stiamo rispondendo con più controlli, più presidio del territorio e più legalità. Ai due agenti auguro una pronta guarigione, a loro e a tutto il Corpo della Polizia Municipale vanno la mia solidarietà e il mio supporto per la dedizione, il coraggio e il senso del dovere con cui ogni giorno operano”.
Solidarietà dalla Cgil
“Solidarietà ai colleghi che lavorano in ambito sociale problematico, in zone dove gli atti di violenza sono sempre più crescenti, come dimostrano i fatti di cronaca nera delle ultime settimane. Elogiamo i lavoratori che sono per strada in un contesto così crudele e difficile e chiediamo rinforzi, al fine di avere un controllo più capillare del territorio, soprattutto per contrastare i fenomeni di violenza e di malamovida e rendere un servizio adeguato”, dichiarano Luigi D’Antona Rsu Fp Cgil della polizia municipale e Saverio Cipriano, responsabile enti locali per la Fp Cgil Palermo.
La Cgil ieri anche alla commissione antimafia ha denunciato che a fronte di un organico previsto di 1.700 unità, i vigili urbani attualmente in servizio sono meno della metà e con un’età media di 59 anni. E che allo Zen esisteva un comando di polizia municipale, con venti unità (divisi in due nuclei: uno informativo e l’altro per gli interventi abitativi) e che dal 2023 è stato trasferito in via Ugo La Malfa.

