L'Amap annuncia lo stop al razionamento dell'acqua per le festività imminenti su tutto il territorio comunale
Stop al razionamento dell’acqua a Palermo per le prossime festività. Lo ha deciso l’Amap in accordo con l’Amministrazione comunale. “La politica di risparmio idrico attuata dalla sin dai primi mesi del 2024 – spiega la società a capitale interamente pubblico, gestore del servizio idrico integrato – ha consentito di mitigare gli effetti della pesante crisi idrica che ha investito il sistema di approvvigionamento metropolitano negli ultimi anni.”
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Amap: “Necessario non abbassare la guardia”
“Le piogge del primo trimestre del 2025, – prosegue Amap – seppur significative rispetto agli ultimi tre anni, hanno avuto effetti benefici sui volumi accumulati negli invasi, ma è necessario precisare che le riserve idriche complessivamente risultano ancora inferiori di circa 5 milioni di metri cubi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, già particolarmente critico”.
Ecco perché, avverte l’Amap, è “necessario non abbassare la guardia e fare in modo che le scorte fin qui accumulate possano consentire la necessaria autonomia di gestione almeno fino al termine della imminente stagione estiva. Nel contempo, i tecnici di Amap continueranno ad apportare tutti i necessari correttivi al fine di ridurre al minimo i disservizi alle utenze maggiormente svantaggiate”. Il piano di razionamento sarà sospeso: venerdì 18 aprile, sabato 19 aprile, lunedì 21 aprile, venerdì 25 aprile, mercoledì 30 aprile, giovedì 1 maggio e venerdì 2 maggio. “Nelle altre giornate del periodo verranno effettuate le interruzioni programmate come da piano di razionamento comunicato”, concludono da Amap.