Palermo, Amat assume autisti: ecco il nuovo concorso, i requisiti - QdS
31 Marzo 2025

Palermo, Amat assume autisti: ecco il nuovo concorso, i requisiti

Palermo, Amat assume autisti: ecco il nuovo concorso, i requisiti

Federico Rosa  |
giovedì 27 Marzo 2025

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo concorso all'Amat di Palermo che ricerca autisti: basta anche il diploma

Nuovo concorso indetto dall’Amat, società che gestisce il trasporto pubblico a Palermo, che ha pubblicato un bando per l’assunzione di autisti con contratto di apprendistato professionale dalla durata di 3 anni con impiego full time.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro pubblicate dall’Amat di Palermo.

Lavoro a Palermo: Amat ricerca 58 autisti

Concorso a Palermo presso l’Amat, la società che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo siciliano. Infatti, l’azienda è alla ricerca di 58 autisti con un contratto di apprendistato fino a 3 anni e con impiego full time.

Il bando sostituisce quello precedente pubblicato a gennaio dall’Amat, ma il contratto sarà comunque lo stesso per i vincitori. Il vecchio concorso è stato annullato per un provvedimento del Cda della società di trasporti.

I requisiti per il concorso all’Amat

Per chiunque voglia presentare domanda di partecipazione al concorso per autisti dell’Amat deve rispettare dei requisiti prestabiliti. Ecco quali sono:

  • Età compresa tra i 18 e 29 anni e 120 giorni. Superato il limite di età la domanda è giudicata inammissibile.
  • Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, come modificato dall’art. 7 della legge comunitaria 6 agosto 2013, n. 97;
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado
  • Patente di guida “DE” con un residuo non inferiore ai 15 punti
  • Certificato abilitazione professionale CQC persone con un residuo non inferiore a 15 punti
  • Idoneità fisica e psico-attitudinale
  • Non avere a carico provvedimenti di prevenzione o di misure di esclusione ai pubblici uffici o di destituzione o di dispensa per scarso rendimento o per motivi disciplinari o di licenziamento o di decadenza dall’impiego per aver conseguito un impiego pubblico con documenti falsi ovvero viziati da invalidità insanabile.

Il concorso: le modalità di svolgimento

Come si svolge il concorso per autisti all’Amat di Palermo? I candidati saranno sottoposti ad una prova pratica con una guida di un autobus di Amat. La prova è videoregistrata tramite appositi strumenti. I concorrenti dovranno presentarsi nella sede d’esame nel giorno e ora stabiliti per lo svolgimento delle prove, muniti di patente di guida DE e CQC, pena l’esclusione.

Il punteggio sarà con un massimo punteggio di 80 punti e l’idoneità si intenderà conseguita al raggiungimento dei 48 punti. Inoltre, la Commissione esaminatrice pubblicherà sul sito Amat al termine della prova pratica, una graduatoria di merito provvisoria con i candidati con un punteggio di almeno 48 punti. Essi dovranno produrre, entro 15 giorni, i titoli in loro possesso alla data di presentazione.

Come presentare domanda

Come presentare domanda al concorso Amat per autisti a Palermo? Dovrà essere inviata la copia del documento del candidato (fronte e retro) e della patente DE e CQC. Il tutto dovrà essere inviato entro il 24 aprile 2025, pena l’esclusione. La domanda potrà essere inviata tramite PEC personale del candidato, in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica amat.segrgen@pec.it entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 24 aprile 2025, farà fede l’orario indicato nella PEC di avvenuta consegna. Sull’oggetto della PEC andrà scritto “Selezione – Contratto di apprendistato per O.E.”.

Oppure tramite il protocollo aziendale sito a Palermo in Via Roccazzo n. 77 – cap 90135, che accetterà le domande entro e non oltre l’orario di chiusura degli uffici e dunque improrogabilmente entro le ore 16:00 dell’ultimo giorno utile di presentazione. Inoltre, alla domanda di partecipazione, dovrà essere allegato un versamento di 15 euro (quindici/00) sul conto conto corrente bancario intestato a “Amat Palermo S.p.A. Socio Unico Comune di Palermo” IBAN IT49A0306904630100000046111, Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., specificando nella causale “Selezione – Contratto di apprendistato per O.E.”. – Codice Fiscale – Cognome e Nome”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017