Aggressione alla Polizia municipale ieri sera in piazzale Giotto a Palermo in occasione della Fiera dei morti, con due Vigili urbani feriti.
Nel corso di controlli antiabusivismo è scoppiata una lite tra venditori abusivi e Vigili urbani che avevano chiesto di non installare le bancarelle.
Dalle parole grosse si è passati all’aggressione fisica, con alcune persone sottoposte a cure mediche.
Tra i feriti anche un agente della Polizia municipale portato in ospedaleo. Un secondo vigile del settore annona è stato medicato.
Sono dovute intervenire diverse pattuglie dei Vigili urbani e dei Carabinieri per riportare la calma.
Dopo i tafferugli circa duecento abusivi hanno preferito abbandonare la fiera creando disagi al traffico.
Il sindaco Leoluca Orlando e il vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale Fabio Giambrone in una nota esprimono “affettuosa vicinanza e solidarietà agli agenti” aggrediti ieri, in una rissa scoppiata ieri alla Fiera dei Morti”.
“E’ ignobile e di inaudita gravità – si legge nella nota – che, ancora al giorno d’oggi, alcune persone, vigliacche e delinquenti, forti, come ieri, solo della propria soverchiante superiorità numerica, si scaglino contro le forze dell’ordine”.
“Il nostro encomio e un plauso convinto – dichiara il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina – vanno rivolti agli agenti che, anche in condizioni oggettivamente difficilissime, non si sottraggono alla propria missione e, come in questo caso, evitano che situazioni critiche possano degenerare ulteriormente, con esiti imprevedibili”.
L’Assessore alle Attività Economiche, Leopoldo Piampiano bolla come “del tutto falsa la dichiarazione rilasciata da alcuni commercianti, secondo i quali le proprie istanze non sono state accettate o evase dal Suap”.
