Tragedia a San Cipirello, nel palermitano. Come emerso in queste ore, infatti, un uomo di 92 anni è morto mentre passeggiava per strada. Probabilmente a causa del troppo caldo, l’anziano si è accasciato in terra nei pressi della via Vaccaro, con i soccorsi – intervenuti sul posto della segnalazione – che non hanno potuto fare altro che constatare la morte del 92enne che, nell’impatto, ha anche sbattuto la testa.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Malore probabilmente dovuto al caldo, morto un 92enne
Secondo una prima ricostruzione, sembra che l’uomo stesse tornando in casa dopo aver fatto la spesa, prima di essere colto da un possibile infarto a causa del troppo caldo. Oltre ai soccorsi e alle Forze dell’Ordine, sull’area della tragedia anche il sindaco Vito Cannella.
Il caso nel siracusano
Tragedia nelle campagne del Siracusano, dove la scorsa mattina di venerdì 4 di luglio un agricoltore è stato trovato morto in contrada Serravalle, nel territorio di Lentini, probabilmente a causa di un malore improvviso.
Anche questo decesso potrebbe essere legato all’ondata di caldo torrido che in questi giorni sta interessando la Sicilia e altre aree d’Italia.
Tragedia a Lentini, agricoltore morto per malore in campagna
La vittima è Francesco Di Stefano, 58 anni, originario di Palagonia, pensionato e agricoltore. L’uomo si era recato ieri nel suo podere per alcune attività, ma non avrebbe mai fatto ritorno a casa. Secondo una prima ricostruzione, Di Stefano si sarebbe accasciato al suolo, stroncato da un infarto mentre lavorava sotto il sole cocente.
A lanciare l’allarme, stamattina, sono stati alcuni agricoltori della zona che, notando il corpo a terra, hanno immediatamente avvisato i carabinieri della stazione di Lentini. Sul posto sono intervenuti anche il medico legale e il personale sanitario. Su disposizione dell’autorità giudiziaria è stato eseguito un esame cadaverico esterno. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Lentini, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il caso di Bagheria
Un altro malore improvviso, pochi giorni fa, ha portato alla morte una donna a Bagheria (provincia di Palermo). La malcapitata – una 53enne che pare avesse pregresse patologie cardiache – avrebbe perso i sensi e si sarebbe accasciata sul marciapiedi. Inutili i tentativi di soccorso: gli operatori del 118 hanno tentato di rianimare la donna, ma senza riuscirci. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per gli accertamenti di rito.
Un episodio simile pochi giorni prima a Isola delle Femmine, sempre nel Palermitano. Una donna sarebbe stata colta da un malore improvviso mentre si trovava in mare e avrebbe perso conoscenza. Inutili, anche in questo caso, i tentativi di soccorso.

