Palermo, approvato in Consiglio l’assestamento di bilancio - QdS

Palermo, approvato in Consiglio l’assestamento di bilancio

Palermo, approvato in Consiglio l’assestamento di bilancio

sabato 02 Dicembre 2023

Il documento è stato licenziato insieme alla destinazione dell’avanzo di gestione. L’Amministrazione comunale canta vittoria, ma l’opposizione ha denunciato “forzature” e scarsa trasparenza nell’iter

PALERMO – Via libera da parte del Consiglio comunale all’assestamento di bilancio e alla destinazione dell’avanzo di gestione. Un ulteriore passaggio per consolidare la situazione economico-finanziaria dell’Ente e garantire la stabilità dei conti del Municipio.

Soddisfazione per il via libera allo strumento contabile è stata espressa da parte del sindaco Roberto Lagalla, il quale ha sottolineato come questo via libera da parte del Consiglio comunale abbia potuto sbloccare “preziose risorse per la città”. Per il primo cittadino quello compiuto finora rappresenta “un percorso reso possibile dopo il via libera di questa Amministrazione ai bilanci degli anni precedenti. Sono stati giorni intensi di lavoro con la Direzione generale, gli Uffici del gabinetto e la Ragioneria e di condivisione con le forze politiche in Consiglio comunale per costruire uno schema di risorse da destinare a investimenti e servizi”.

“Con i fondi dell’avanzo – ha concluso Lagalla – daremo risposte che la città aspetta da tempo, impegnando somme su edilizia pubblica, scuole, centro storico, la realizzazione delle fognature in via Messina Marine e via Tiro a Segno e ancora pulizia delle caditoie, potature e impianti di illuminazione”.

“Grazie al lavoro compiuto per mettere a posto i conti della città – ha aggiunto il vice sindaco con delega al Bilancio, Carolina Varchioggi Palermo torna a investire: oltre 19 milioni serviranno per migliorare illuminazione, strade e scuole, oltre che per l’acquisto di nuovi mezzi e per gli interventi sui sistemi fognari come quelli di via Messina Marine e di via Tiro a segno. Il riordino dei conti per far ripartire la città era l’impegno che avevo assunto con i cittadini e che sono fiera di avere mantenuto firmando ben dieci bilanci oltre al piano di riequilibrio e accordo con lo Stato rinegoziato”.

“Insieme ai dirigenti del Comune, che ringrazio per l’abnegazione e l’aiuto – ha concluso Varchi – in un anno e mezzo abbiamo puntato a un’impresa che molti consideravano proibitiva: quella di sistemare il bilancio della città. Lo abbiamo fatto prima approvando una sfilza di documenti finanziari, mettendo così il Comune finalmente al passo con le scadenze, e adesso, con l’ultimo assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale che ringrazio nella sua interezza, si segna un punto di svolta: Palermo può contare su un avanzo di amministrazione e tornare così a investire per diventare più sicura, più bella, più all’altezza delle legittime esigenze e aspettative dei cittadini”.

Un traguardo importante, quello appena raggiunto, anche per il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo: “L’approvazione delle variazioni di bilancio conferma la performance positiva impressa dalla nuova Amministrazione alla gestione finanziaria del Comune. Con gli interventi programmati dal Consiglio comunale, soprattutto ma non solo con gli avanzi di amministrazione, sarà possibile dare risposte immediate ad alcune delle emergenze della città. Soprattutto sul fronte delle aziende, dall’Amat alla Reset e all’Amg, sarà possibile potenziare diversi servizi essenziali per la vivibilità dei quartieri e della città. Da questo punto di vista, un importante contributo alla sicurezza della città sarà dato dagli interventi finanziati ad AMG per l’illuminazione pubblica e per l’illuminazione anche delle strade private aperte al pubblico”.

“Non va poi dimenticato – ha sottolineato – il supporto ulteriore dato per gli interventi rivolti alle politiche sociali e alle persone più fragili. In tutto questo, come sempre è stato fondamentale il lavoro svolto dal Consiglio comunale, che si conferma il luogo in cui i bisogni dei cittadini trovano risposta grazie al lavoro di contatto col territorio svolto dai consiglieri”.

Diversa la lettura delle forze di opposizione, come è stato evidenziato all’interno di una nota a firma di Progetto Palermo, Oso, Partito democratico, Movimento 5 stelle e Gruppo Misto, in cui si parla di una maggioranza che “ripropone sempre la stessa scenetta, stancante e stucchevole”. Per la minoranza in Consiglio comunale “un atto importante per la città come l’assestamento di bilancio e la destinazione dell’avanzo di gestione, che poteva essere affrontato con responsabilità e i dovuti approfondimenti, viene approvato con forzature, assenza di trasparenza e al fotofinish. Il tutto per accontentare gli appetiti delle forze che sostengono Lagalla, fameliche di poltrone e posti, unico collante di una maggioranza più che rissosa e sfilacciata”.

“Intanto Palermo – hanno concluso le opposizioni – da settembre aspetta di poter approvare il bilancio consolidato e giacciono sepolti all’ordine del giorno del Consiglio atti fondamentali. E mentre a palazzo si discute di deleghe, posti e spartizioni, la città affonda”.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017