Nuova aggressione a un autista dell’Amat a Palermo. Ieri sera, in piazza Croceverde Giardini, un gruppo di giovanissimi ha preso di mira il conducente di un bus della linea 212 (Oreto – Croceverde Giardini), colpevole di avere rifiutato di portarli al capolinea nonostante avesse già concluso il turno di servizio.
Dalla richiesta alla violenza
L’autista, che stava rientrando con il mezzo alla rimessa di via Rocazzo, si è visto circondato da una baby gang a bordo di scooter. Di fronte al suo «no», sono scattate prima le offese verbali, poi spintoni e persino sputi al volto.
Il danneggiamento del bus e la fuga
I ragazzini, dopo avere forzato le bussole, sono riusciti a salire sul mezzo e a tranciare alcuni fili per impedirne la ripartenza. Subito dopo si sono dati alla fuga, lasciando l’autista scosso e il bus inutilizzabile.
L’episodio di Palermo si aggiunge a una lunga serie di aggressioni che negli ultimi mesi hanno visto come vittime i dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico locale. Un fenomeno che riaccende il dibattito sulla necessità di maggiori misure di sicurezza a tutela dei lavoratori e dei passeggeri.

