Baritalia a Palermo, il laboratorio che crea la qualità - QdS

Baritalia a Palermo, il laboratorio che crea la qualità

web-iz

Baritalia a Palermo, il laboratorio che crea la qualità

web-iz |
mercoledì 07 Luglio 2021

Alla terza tappa di Baritalia, a Palermo, ospite Salvatore Calabrese, uno dei barman leader a livello mondiale. Ecco l'intervista

È stata ospitata all’Orto Botanico di Palermo la terza tappa di Baritalia, laboratorio itinerante dedicato alla mixology organizzato da BarGiornale. Nell’incantevole Talea, locale interno all’Orto Botanico, oltre alle sfide tra bartender, si sono tenuti dei Boot Camp dedicati alle tecniche di miscelazione, aperte e gratuite per tutti i professionisti partecipanti, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale.

Salvatore Calabrese: “Ecco come creare la qualità”

Grande sorpresa della giornata l’arrivo a Baritalia di Salvatore Calabrese “Il Maestro”, uno dei barman leader a livello mondiale, una potenza globale pluripremiata: consulente per l’industria del bar e marchi selezionati, un giudice ricercato per le competizioni mondiali ed ex presidente della United Kingdom Bartenders’ Guild. I suoi libri e prodotti da bar più venduti esemplificano la qualità, il talento e l’esperienza che apporta al settore. Da poco il maestro Calabrese è il nuovo consulente di Villa Igea del gruppo Rocco Forte Hotels, intervistato da Qds su ciò che farà bere prossimamente ai propri ospiti nei rinnovati locali di Villa Igea, ovvero “la storia”.

Baritalia, non solo competizione: il laboratorio del “Fai tu”

“In teoria esistono tante cocktail competition in tutto il mondo, lo stesso BarGiornale creò la prima competition italiana negli anni ’80. Quando abbiamo deciso di organizzare nuovamente una cocktail competition l’abbiamo concepita come un momento di formazione e di ricerca, quindi non la semplice sfida ma proprio una laboratorio, tant’è vero che lo abbiamo chiamato BarItaliaLab, in cui cerchiamo di valorizzare diversi aspetti, ad esempio adesso che siamo in Sicilia invitiamo i bartender a lavorare con prodotti del territorio, la stessa cosa facciamo a Firenze o a Milano – spiega Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, che ha condotto l’evento -. In pratica ci appoggiamo sul territorio a grandi o medie aziende, realtà che comunque vogliono farsi conoscere,  e poi diamo il tema che quest’anno è ‘Fai tu’ il cocktail più richiesto al mondo, il drink pensato su misura, cucito come un abito, sui gusti del cliente. Abbiamo voluto cercare una leva per trovare una chiave espressiva che desse ampio respiro alla creatività dei bartender. Loro partono da un prodotto base come liquore, distillato o amaro e poi da qui elaborano le loro ricette. Questo evento è anche un modo per conoscersi, per fare squadra e scambiarsi consigli e informazioni, dopo un anno e mezzo di chiusure e lockdown questo momento è per loro una boccata di ossigeno, ritrovarsi finalmente tutti insieme”.

La giuria e le prossime tappe in programma

BarItalia esiste da sei anni, questa è la seconda volta che fa tappa anche a Palermo, nel 2016 è stata ospitata dal Teatro Santa Cecilia. La manifestazione proseguirà a Reggio Calabria, Torino e Milano in cui si terrà la finale. La sfida palermitana si è svolta in due sessioni e ha decretato i cinque professionisti, che in gara sotto le insegne delle aziende partner, hanno conquistato il posto per la finalissima che si svolgerà a Milano il prossimo 19 ottobre. Si tratta di Adriana Firicano (Campari Academy), Christian Costantino (Coca-Cola Hbc Italia), Angelo D’Arrigo (Compagnia dei Caraibi), Biagio Gennaro (Molinari) ed Ester Badami (Red Bull).

A sceglierli una giuria composta dai giudici delle aziende partner, Jonathan Di Vincenzo (Campari Academy), Carlo Vallarino Gancia (Coca-Cola Hbc Italia), Patrick Piazza (Compagnia dei Caraibi), Luca Moroni (Molinari), Giuseppe Cirrito (Red Bull) e i bartender di alcuni del migliori locali dell’isola, che si sono alternati nel ruolo di giudici di onore: Giuseppe Antona, Duilio Bello, Matteo Bonandrini, Mattia Cilia, Domenico Cosentino, Gianfranco Filizzola, Andrea Franzò, Ivan Geraci, Vincenzo Lannino, Salvo Longo, Adriano Rizzuto ed Emilio Scroppo.

La serata è terminata con “Sicilia all stars” con la partecipazione straordinaria di Matteo Bonandrini, Carmelo Buda, Riccardo Catania, Fabrizio Candino, Mattia Cilia, Giuseppe Cirrito, Fabio di Bella, Riccardo Figà, Ivan Geraci, Flavio Gianporcaro, Chiara Mascellaro, Gianluca Nardone, Gianfranco Sciacca, Adriano Rizzuto.

Sonia Sabatino

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017