Home » Sanità » FOTO | Palermo, un bidone della spazzatura per coprire buca pericolosa: cittadini la fanno sistemare

FOTO | Palermo, un bidone della spazzatura per coprire buca pericolosa: cittadini la fanno sistemare

FOTO | Palermo, un bidone della spazzatura per coprire buca pericolosa: cittadini la fanno sistemare

La protesta dei residenti della Noce: “Noi siamo abbandonati”

A Palermo succede che c’è una grossa buca (ce ne fosse solo una) che mette in pericolo l’incolumità di automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti e i cittadini sono costretti a utilizzare un bidone della spazzatura per coprirla. E’ accaduto questa mattina in via Nazario Sauro, nel quartiere Noce dove un gruppo di cittadini assieme al consigliere della V Circoscrizione Salvatore Altadonna hanno provveduto con un contenitore dei rifiuti a segnalare la voragine evitando che qualcuno ci potesse finire dentro.

I cittadini sono rimasti fino alle 14, orario in cui gli operai della ditta sono arrivati a mettere in sicurezza la buca. “Dalla polizia municipale c’era stato detto di andare via perché non era competenza stare lì, ma siamo rimasti per la sicurezza delle persone” dice Domenico Castiglione, presidente dell’associazione ZonaPa. “Siamo intervenuti tempestivamente dopo delle segnalazioni ricevute da delle mamme che avevano da poco accompagnati i figli a scuola”.

“La Noce è abbandonata tra illuminazioni, buche e sporcizia – dice un commerciante della piazza -, Questa scaffa era pericolosa, a parte per le auto, soprattutto per i motociclisti che prendendo una buca del genere si troverebbero in situazioni poco piacevoli. Non meritiamo questo trattamento, chiediamo maggiore presenza nel quartiere”.

FOTO | Palermo, un bidone della spazzatura per coprire buca pericolosa: cittadini la fanno sistemare

Bidone della spazzatura per coprire una buca a Palermo, Altadonna: “Situazione assurda”

“È assurdo che per mettere in sicurezza un profonda buca si debba ricorrere ai cassonetti – afferma il consigliere della V Circoscrizione Salvatore Altadonna -. È assurdo che non basti una segnalazione perché si provveda. È assurdo che cittadini e commercianti debbano stare a presidiare un pericolo per ore ore prima che si intervenga. È assurdo che il comune di Palermo abbia pagato 7 mln di euro di debiti fuori bilancio per risarcite i danni causati dalla mancata manutenzione. È assurdo che il riempimento di una buca, sembra avere il costo di circa 300€ e non parliamo di interventi risolutivi. È assurdo che non essendo soldi “loro” si possano vedere sperperati così i soldi dei palermitani.

Palermo è una città buca, ragazza cade con lo scooter e si ferisce

In giro per la città le buche sono numerose, da nord e sud. Fino a quando a danneggiarsi sono i mezzi ci si può passare sopra, ma quando viene messa in pericolo l’incolumità dei cittadini la situazione diventa inaccettabile. Nella serata di ieri, lunedì 26 gennaio, una ragazza è caduta con lo scooter a causa di una buca in via Roccazzo: per la motociclista è stato necessario ricorrere alle cure mediche dei sanitari del 118 che l’hanno trasportata in ospedale.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it