Home » Politica » Palermo: capolinea pullman Ast per Altavilla, Bagheria, Castelbuono e Montevago alla Stazione

Palermo: capolinea pullman Ast per Altavilla, Bagheria, Castelbuono e Montevago alla Stazione

Redazione
Redazione

Dal 9 gennaio cambierà il capolinea delle corse dei bus Ast da Palermo per Altavilla, Bagheria, Castelbuono e Montevago. I pullman si attesteranno tra piazza Cairoli e piazza Giulio Cesare, nei pressi della stazione centrale di Palermo non più in piazzale Lennon (Giotto).

Mini rivoluzione in via sperimentale

La mini rivoluzione, in via sperimentale, è stata disposta dal direttore generale dell’Ast, Mario Parlavecchio, e dal presidente della Società, Santo Castiglione. L’obiettivo della governance è quello di ridurre i costi aziendali e decongestionare il traffico a Palermo. In questa fase il provvedimento interessa quattro autolinee per un totale di quarantatré corse giornaliere tra andata e ritorno; in piazza Cairoli si attesteranno i bus (nove corse) per e da Altavilla, per e da Bagheria (26 corse) e Castelbuono (4 corse). I bus, invece, che faranno la spola fra Palermo e Montevago (quattro corse) si fermeranno in piazza Giulio Cesare.

Il presidente Ast: “Offrire un servizio più confortevole”

“La volontà del Consiglio di Amministrazione dell’Ast, che presiedo, è quella di riorganizzare tutte le sedi periferiche e migliorare la gestione dei mezzi per offrire un servizio più confortevole all’utenza”, sottolinea il presidente dell’Azienda Siciliana Trasporti, Santo Castiglione.

Il direttore generale Ast: “Liberare completamente l’area di piazzale Lennon”

“La decisione di spostare il capolinea da piazzale Lennon alla stazione centrale scatterà il 9 gennaio in via sperimentale per ottimizzare i costi aziendali, le linee e anche per decongestionare il traffico a Palermo”. E’ quanto dichiara il direttore generale dell’Ast, Mario Parlavecchio, insediatosi da tre mesi alla guida della partecipata regionale di via Caduti senza Croce. Che annuncia anche nuovi provvedimenti oltre a quelli già adottati nel primo trimestre della sua direzione, nell’ambito di un più vasto piano per l’ottimizzazione dei servizi e la riduzione dei costi aziendali. “Abbiamo intenzione anche di liberare completamente l’area di piazzale Lennon, spostando il capolinea di altre corse in viale Francia, di fronte alla stazione del passante ferroviario. E così a Palermo ci saranno due direttrici principali di marcia, una ad ovest e l’altra ad est della città, e così decongestioniamo il traffico a Palermo perché i bus non attraverseranno più le arterie del centro. I terminali in piazza Cairoli e in viale Francia agevoleranno anche la sinergia intermodale tra il trasporto su gomma e trasporto su rotaia. Il passo successivo, infatti, sarà quello di avviare un iter con gli Enti competenti per la creazione del biglietto unico”.

Ecco i percorsi

Palermo-Altavilla e Palermo-Castelbuono effettueranno il seguente itinerario: piazza Cairoli (capolinea), corso dei Mille, piazza Ponte dell’Ammiraglio, via Buonriposo, via La Colla, via Oreto, viale Regione Siciliana, autostrada A-19.

Palermo-Bagheria: piazza Cairoli (capolinea), corso dei Mille, piazza Ponte dell’Ammiraglio, via Salvatore Cappello, via Messina Marine e Statale 113.

Palermo-Montevago: piazza Cairoli/Giulio Cesare (capolinea), corso Tukory, via Ernesto Basile, viale Regione Siciliana e scorrimento veloce Palermo-Sciacca.