Da oggi 3 ottobre è possibile rispondere alle domande. La rilevazione proseguirà fino a dicembre. Le famiglie coinvolte sono complessivamente circa 8.200
Da oggi 3 ottobre è possibile compilare online il questionario del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione proseguirà fino al mese di dicembre e coinvolgerà un campione di 1 milione 326.995 famiglie residenti in 2.531 comuni sparsi sull’intero territorio nazionale attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale”.
Il censimento a Palermo
A Palermo le famiglie coinvolte sono complessivamente circa 8.200; più in particolare, circa 1.700 famiglie fanno parte del campione della rilevazione Areale e circa 6.500 famiglie del campione della rilevazione da Lista.
Cosa è il censimento
Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel
Programma statistico nazionale. L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018. La violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 31 gennaio 2018. Tutte le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato in conformità alla disciplina dettata dal Regolamento (UE)
2016/679, dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – come modificato e integrato da ultimo dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – e dalle Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale.
Come compilare il questionario
A partire da oggi 3 ottobre le famiglie campione della rilevazione da Lista possono compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa dell’Istat ricevuta nei giorni scorsi. In alternativa, possono recarsi presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), che rimangono attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria (fino al 22 dicembre). I CCR possono essere contattati anche per telefono. Occorrerà semplicemente rispondere alle domande del questionario.