Home » Il Palermo cerca il bis con il Frosinone e le altre big vogliono conferme

Il Palermo cerca il bis con il Frosinone e le altre big vogliono conferme

Il Palermo cerca il bis con il Frosinone e le altre big vogliono conferme
Festa Palermo, esultanza dopo un gol

Le altre, Sampdoria in primis, vanno a caccia del riscatto per andare alla prima sosta per gli impegni delle nazionali al meglio

Conferme e riscatti. La seconda giornata del campionato di Serie B vede questo tema principale. Il Palermo, così come Cesena, Monza, Venezia, Empoli, Carrarese e Modena dopo i successi all’esordio sono chiamati alla riprova. Le altre, Sampdoria in primis, vanno a caccia del riscatto per andare alla prima sosta per gli impegni delle nazionali al meglio.

L’Empoli a Reggio Emilia nell’anticipo

Il secondo turno del campionato cadetto si apre con la sfida tra Reggiana ed Empoli in programma domani sera, venerdì 29 agosto, alle 21.

I padroni di casa dopo aver perso di misura a Palermo limitando i danni grazie alle prodezze del proprio portiere (Motta), cerca il primo acuto tra le mura amiche. L’Empoli di contro è partito molto bene vincendo 3-1 sul Padova grazie a una doppietta di Popov facendo subito la voce grossa e consegnando un messaggio alle avversarie per la lunga rincorsa alla Serie A. I toscani sembrano favoriti rispetto agli emiliani che però hanno in Portanova un potenziale grimaldello per le difese e potranno provare a sfruttare il sostegno del pubblico amico.

Sabato il Palermo riceve il Frosinone

Sabato 30 agosto si giocheranno cinque partite. Alle 19 la Juve Stabia, reduce dal pareggio esterno sul campo della matricola Virtus Entella, riceve il Venezia che a sua volta ha regolato il Bari per 2-1 al termine di 90 minuti vibranti ed in un primo tempo in cui i lagunari hanno mostrato i muscoli.

Le Vespe riusciranno a reggere l’impatto del Venezia? Le motivazioni non mancano ad entrambe le formazioni ed i veneti non possono fermarsi subito.

Allo stesso orario Mantova e Pescara si affrontano per sbloccare la loro classifica. Entrambe sconfitte all’esordio (i lombardi nel derby con il Monza e gli abruzzesi in casa col Cesena) non vogliono steccare ancora e rimanere a bocca asciutta. I padroni di casa sono apparsi poco attivi in avanti, mentre i biancazzurri hanno mostrato parecchi buchi in difesa salvati più volte dal portiere Desplanches arrivato questa estate in prestito dal Palermo. Proprio l’estremo difensore dopo un primo tempo esemplare ha macchiato la sua prestazione con un errore che ha favorito il 3-1 del Cesena.

Ora tutto da resettare: in palio tre punti importanti con una potenziale concorrente nella lotta salvezza che ha un anno di esperienza in più dimostrando di saper soffrire.

Il Palermo alle 21 riceve al Renzo Barbera il Frosinone. Sfida ricca di significati (la finale play-off della stagione 2017-2018 per l’accesso in Serie A ne è un fulgido esempio).

Storia e rivalità a parte, il match vede di fronte due formazioni che sono apparse in salute. I rosanero di Pippo Inzaghi hanno vinto con una prova imponente la sfida con la Reggiana ed il 2-1 non dice che i siciliani hanno messo a ferro e fuoco per oltre 70 minuti la retroguardia ospite. I laziali, di contro, hanno regolato l’ostico Avellino mostrando già una buona solidità. Sarà un primo tentativo di conferma per entrambe con il Palermo che però vorrà sfruttare, ancora una volta, il fattore campo confermandosi al Barbera.

I precedenti in Sicilia sono in netto favore del Palermo con cinque vittorie e un pareggio (2023-2024 con una rete di Verre da centrocampo). L’ultima sfida nell’impianto di viale del Fante si chiuse 2-0 per i rosa con doppietta di Brunori.

In contemporanea si giocano Cesena-Virtus Entella e Spezia-Catanzaro. Al Dino Manuzzi i bianconeri padroni di casa vogliono regalare una soddisfazione al proprio pubblico. Dopo il 3-1 a Pescara c’è entusiasmo anche per la mole di gioco espressa. La Virtus Entella, invece, cerca un altro risultato utile dopo il pareggio interno con la Juve Stabia.

Lo Spezia, invece, ritorna in casa e dopo lo stop (a sorpresa) con la Carrarese, vuole voltare pagina. Il Catanzaro proverà a sfruttare le sue doti e colpire dopo aver strappato – in rimonta – il pareggio casalingo col Sudtirol.

Domenica il resto del programma

Quattro, infine, le partite che si giocheranno domenica 31 agosto. Alle 19 Carrarese e Padova si incrociano. I toscani sono galvanizzati dalla bella prestazione e dalla vittoria sul campo dello Spezia grazie ad una doppietta di Schiavi. Il Padova deve rialzare la china dopo il 3-1 subito ad Empoli.

Il Druso di Bolzano è il teatro di Sudtirol-Sampdoria. I padroni di casa dopo l’occasione perduta a Catanzaro sono a caccia della vittoria. I blucerchiati sono già al bivio: il 2-0 subito dal Modena in casa è un brutto segnale. Cadere ancora potrebbe già creare ulteriori malumori.

Sfida interessante quella del San Nicola alle 21. Il Bari con la voglia di riscatto riceve il Monza mentre i brianzoli, vittoriosi nel derby con Mantova, non vogliono fermarsi. I pugliesi hanno perso a Venezia subendo, soprattutto nel primo tempo, la furia dei lagunari ma mettendoli in difficoltà trovando il momentaneo pareggio e sfiorando ancora il pari nel recupero. Il Monza è sembrato solido ma il successo di misura con il Mantova non ha soddisfatto appieno i brianzoli per il gioco espresso.

Il Modena al Braglia dopo la bella prova del Ferraris, ospita l’Avellino caduto a Frosinone. I Canarini vogliono ripetersi mentre la matricola irpina, alla seconda trasferta consecutiva, vuole tornare a casa almeno con un punto.

Serie B, il programma della seconda giornata

Venerdì 29 agosto

  • Reggiana-Empoli alle 20,30

Sabato 30 agosto

  • Juve Stabia-Venezia alle 19
  • Mantova-Pescara alle 19
  • Cesena-Virtus Entella alle 21
  • Palermo-Frosinone alle 21
  • Spezia-Catanzaro alle 21

Domenica 31 agosto

  • Carrarese-Padova alle 19
  • Sudtirol-Sampdoria alle 19
  • Bari-Monza alle 21
  • Modena-Avellino alle 21

Classifica

Cesena, Empoli, Carrarese, Modena, Frosinone, Palermo, Venezia e Monza 3 punti; Juve Stabia, Sudtirol, Catanzaro e Virtus Entella 1, Bari, Reggiana, Mantova, Padova, Pescara, Avellino, Sampdoria e Spezia 0.

Classifica marcatori

Popov (Empoli) e Schiavi (Carrarese) 2 gol; 21 giocatori con 1 gol.