Chiusa la parentesi in Coppa Italia con la sconfitta per 2-1 e la conseguente eliminazione dal trofeo per mano dell’Udinese, il Palermo si rituffa nell’atmosfera del campionato di Serie B. E la quinta giornata vede i rosanero andare in trasferta contro un’altra formazione bianconera, ossia il Cesena per quello che è senza dubbio l’incontro di cartello di questo fine settimana di cadetteria.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La vittoria vale, infatti, il primo posto: entrambe sono appaiate al comando a quota 10 unitamente al Modena che scenderà in campo domenica ospitando il Pescara.
La squadra guidata da Filippo Inzaghi ha fornito una prova incoraggiante dal punto di vista del gioco anche in Coppa. A Udine si è vista una squadra con idee e che per la prima mezz’ora di gioco ha messo in difficoltà una formazione di categoria superiore.
Domani, sabato 27 settembre, con calcio di inizio alle 15, i rosanero incroceranno gli emiliani dell’ex tecnico Michele Mignani che allenò i siciliani nel finale della stagione 2023-2024 quando alla trentesima giornata subentrò a Eugenio Corini. Al termine di quella stagione ha poi guidato il Cesena portandolo, da neopromosso, ai play-off.
Inzaghi parla di questa interessantissima partita tra siciliani e bianconeri. “Partita bella tosta – osserva – andiamo su un campo complicato ma siamo consci delle nostre forze. Il Cesena non mi sorprende in quella posizione. Secondo me hanno fatto una squadra in modo molto intelligente. Hanno un ottimo allenatore, uno dei migliori della categoria ma conosciamo la nostra forza e andremo lì per fare una bella partita”.
Inzaghi: “Sarà un match duro”
L’allenatore rosanero prevede una partita difficile: “Sarà un match duro, ma del resto in Serie B sono tutte difficili. Dobbiamo dare continuità di risultato dopo due vittorie di fila. Per vincere ci vorrà il miglior Palermo possibile ma sono convinto che i ragazzi daranno il meglio di loro.
E poi: “Bisogna pensare una partita per volta e cambierò. Darò spazio a tutti perché per me è fondamentale. Ma è altrettanto fondamentale fare un passo alla volta”
Palermo senza Ranocchia
Inzaghi inoltre parla degli indisponibili: “Abbiamo perso Ranocchia e speriamo di recuperarlo prima possibile ma abbiamo una rosa che può sopperire a qualsiasi assenza”. Il centrocampista ha avuto un risentimento muscolare durante il secondo tempo del match di Coppa Italia con l’Udinese.
“I giovani mi hanno ben impressionato”
Il tecnico poi si sofferma sui giovani. Per loro ha parole al miele. “Ottima impressione sui giovani, molto bella e positiva. Veroli, Peda e Giovane sono ormai una garanzia per la Serie B e sono contento di averli visti a questi livelli. Inoltre, sono soddisfatto di Corona e Vasic. Per me a Udine hanno fatto una grandissima partita. Il primo si è creato le sue occasioni, il secondo ha lottato anche con i crampi”.
Ed infine una nota sul tifo: pure al Dino Manuzzi è prevista una presenza massiccia di supporter palermitani. “Anche in trasferta – osserva Inzaghi – abbiamo la fortuna di giocare in casa grazie al tifo. E questo dato deve darci la forza per dare il massimo. Se questo Palermo farà il massimo delle proprie possibilità i problemi saranno per gli altri”.
I precedenti
La trasferta di Cesena è una di quelle classiche tappe per i rosanero sia in Serie B che in Serie A. Tuttavia, gli scontri diretti in Emilia Romagna sorridono ai padroni di casa con 10 vittorie contro le tre dei palermitani. L’ultima sfida è recente, a inizio maggio il Palermo si arrese 2-1 grazie ai gol di Calò e dell’ex Saric col portiere Klinsmann che parò anche un rigore a Pohjanpalo. Per trovare l’ultimo successo rosa al Manuzzi bisogna tornare indietro alla stagione 2014-2015 in Serie A:
I precedenti sorridono ai romagnoli: 14 vittorie in 45 sfide complessive e un bilancio casalingo nettamente favorevole (10 successi contro tre dei rosanero e 10 pareggi). L’ultimo incrocio, lo scorso maggio, alla penultima giornata, vide il Cesena imporsi 2-1 con i gol di Calò e Saric e un rigore parato da Klinsmann su Pohjanpalo. A nulla valse il momentaneo pareggio di Pierozzi.
Per il Palermo, invece, l’ultima vittoria in Romagna risale alla stagione 2010-2011. Allora, infatti, la squadra allenata da Delio Rossi si aggiudicò la sfida per 2-1 con reti di Ilicic in avvio di gara e rete di Miccoli nella ripresa intervallata dal pareggio di Bogdani. Da allora i rosa hanno ottenuto a Cesena 4 pareggi e il ko del maggio scorso.
Cesena-Palermo, arbitra Massa
Davide Massa, di Imperia, arbitrerà la partita tra Cesena e Palermo. Il fischietto ligure sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Alessandro Lo Cicero di Brescia e Marco Belsanti di Bari. Quarto ufficiale sarà Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio. Al Var Fabio Maresca di Napoli, suo assistente Lorenzo Maggioni di Lecco.

