Su mandato del Presidente uscente della Prima Circoscrizione della città di Palermo, Massimo Castiglia, l’avvocato Nadia Spallitta ha depositato ricorso presso il Tar Palermo per chiedere l’annullamento dell’elezione del Presidente della Prima Circoscrizione Giovanni Bronte.
Secondo la legale che ha preso in carica l’analisi dei documenti, “numerosissime sarebbero infatti le difformità e le irregolarità riscontrate, sufficienti a considerare illegittima la proclamazione del neo eletto Presidente: conteggi errati, verbali senza indicazione di giorno e ora, numero di votanti non coincidente con schede autenticate, schede non vidimate, mancanza del numero dei voti complessivo e delle preferenze”.
“La storia delle elezioni amministrative nella nostra città ha già visto casi clamorosi e decisamente gravi di irregolarità nelle consultazioni elettorali. E’ corretto quindi chiedere un approfondimento ed una verifica, che ci auguriamo avvengano in tempi brevissimi, perché il processo elettorale e il funzionamento di una Circoscrizione non possono essere in alcun modo viziati”. Lo dichiara la consigliera comunale Mariangela Di Gangi, “in riferimento al ricorso presentato dal Consigliere Massimo Castiglia, risultato secondo candidato alla Presidenza della Prima Circoscrizione”.