Home » Palermo, violenza sessuale: condannato a 9 anni e mezzo il neuropsichiatra Grasso

Palermo, violenza sessuale: condannato a 9 anni e mezzo il neuropsichiatra Grasso

Palermo, violenza sessuale: condannato a 9 anni e mezzo il neuropsichiatra Grasso
Inchiesta Quadrilatero – sentenza, aula di tribunale – giustizia – Imagoeconomica

Il medico, secondo l’accusa, avrebbe approfittato della condizione di disagio psicologico di alcune pazienti: dovrà scontare oltre 9 anni

Il medico Marcello Grasso è stato condannato a 9 anni e mezzo per violenza sessuale nei confronti di tre pazienti dal Tribunale di Palermo. Tre in meno di quanti ne avesse chiesto il pubblico ministero Giorgia Righi. Per Grasso scatta anche l’interdizione per cinque anni dall’esercizio della professione.

Inizialmente il neuropsichiatra di 74 anni era stato denunciato da una donna, poi si aggiunsero i racconti delle altre due presunte vittime. Non passa in primo grado la linea difensiva degli avvocati Vincenzo Lo Re e Fabrizio Biondo, secondo cui non sarebbe stata commessa alcuna violenza sessuale bensì percorsi terapeutici condivisi.

La ricostruzione

Le tre donne, parte civile con l’assistenza dell’avvocato Monica Genovese, raccontarono di avere subito pesanti palpeggiamenti nelle parti intime. Durante le sedute nello studio di via Pasquale Calvi Grasso, fratello dell’ex presidente del Senato Piero, avrebbe fatto indossare anche costumi di burlesque alle pazienti. Due delle presunte vittime sono studentesse universitarie che non si accettavano fisicamente. Soffrivano di attacchi di panico.

L’uomo avrebbe approfittato del loro disagio psicologico

Il medico, secondo l’accusa, avrebbe approfittato della loro condizione di disagio psicologico. Proponeva un percorso “sensoriale” per “superare i problemi”, ma in realtà sarebbero stati dei palpeggiamenti. Gli investigatori della squadra mobile, dopo la prima denuncia, avevano piazzato una telecamera nello studio del professionista. Grasso fu arrestato, poi gli vennero concessi i domiciliari e infine nel luglio 2023 Grasso è tornato libero.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI