Arriva la confisca dei beni per un valore totale di circa 700.000 euro in primo grado per Francesco Di Filippo, 47 anni e ritenuto esponente di spicco del clan della Noce a Palermo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Confisca dei beni per Di Filippo. Il suo ruolo nel clan Noce
Nel dettaglio, come emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, il sequestro e la confisca dei beni è stato eseguito dalla polizia. Ad essere stati rintracciati sono: una comunità di alloggio per delle persone anziane, un’impresa funebre, una rivendita del caffè, un veicolo commerciale, una porzione di una villa familiare a Carini (Palermo). Ma anche una barca e 19 rapporti finanziari. I beni oggi confiscati, erano stati sequestrati nel 2024 con un valore totale di 700.000 euro circa.
L’inchiesta “New Connection” e la condanna a Di Filippo
L’importanza all’interno del clan della Noce di Francesco Di Filippo, un uomo di 47 anni, era stata messa alla luce a seguito dell’operazione denominata “New Connection”. Questa, eseguita nel 2019 contro il clan Passo di Rigano, aveva portato alla condanna di 10 anni e 8 mesi di reclusione nel giugno del 2021 per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso oltre che estorsione aggravata.

