Politica

Caos seggi Palermo, Musumeci replica a Lamorgese: “Regione non ha responsabilità”

E’ scontro aperto tra il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in merito al caos seggi che si è creato Palermo in occasione delle recenti elezioni amministrative.

Lamorgese: “Competenza della Regione”

Il governatore siciliano ha infatti replicato alle esternazioni di Lamorgese, la quale aveva scaricato alla Regione le competenze legislative in ambito elettorale.

“In materia elettorale in Sicilia il procedimento è di competenza esclusiva della Regione senza la possibilità di intervento con poteri sostitutivi da parte del ministero dell’Interno”, aveva dichiarato il ministro.

Musumeci: “Mi dispiace, non possiamo sostituirci a Corti o Comuni”

“Dispiace contraddire il ministro dell’Interno, ma la Regione Siciliana, pur avendo competenza legislativa esclusiva in materia elettorale degli Enti locali, non ha il potere di sostituirsi alle Corti d’Appello o ai Comuni per la surroga dei presidenti di seggio dimissionari“, ha commentato Musumeci.

Altrimenti – ha aggiunto il governatore della Regione Siciliana – lo avrebbe fatto, con immediatezza, al sorgere delle prime defezioni”.