“Al via il progetto che dedica agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Palermo, i quattro mercoledì del mese di novembre per trasferire loro una conoscenza più approfondita del Parco della Favorita, allo scopo di trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza del territorio, la sua valorizzazione e il rispetto dell’ambiente”. E’ quanto si legge in una nota della Città metropolitana di Palermo”.
Il progetto che per questa edizione parte in via sperimentale, avrà il suo primo appuntamento mercoledì 3 novembre. Gli studenti, accompagnati dai docenti della scuola di appartenenza, saranno guidati dal personale dell’associazione guide turistiche e della Gta (guide turistiche associate), Riserva naturale orientata Monte Pellegrino, Acsi delegazione area Sicilia occidentale, lungo un percorso che comprende Villa Niscemi-Scuderie-Patriarca della Favorita-Palazzina Cinese.
“Palermo è la Favorita e la Favorita è Palermo. È questo il messaggio fortissimo ulteriormente confermato dal progetto ‘Mercoledì didattici’ – dice il sindaco Leoluca Orlando – che continuando nel solco dell’iniziativa ‘La Domenica Favorita’, apre il parco agli studenti con l’obiettivo di far scoprire loro il suo valore e la sua storia in una dimensione comunitaria di amore e condivisione di un luogo che è gioiello prezioso di Palermo. Una ricchezza che dobbiamo imparare a custodire e ad amare. In tal senso è fondamentale educare i più giovani alla bellezza e alla salvaguardia del territorio”. (ANSA).