Home » Palermo, giro di vite contro l’abbandono dei rifiuti in strada

Palermo, giro di vite contro l’abbandono dei rifiuti in strada

Palermo, giro di vite contro l’abbandono dei rifiuti in strada

Dopo lo stop forzato a causa del Coronavirus, tornano i controlli serrati. Il sindaco Leoluca Orlando parla di “pericolosi incivili che si ostinano a non rispettare le norme sporcando la città”

Dopo la sospensione dovuta all’emergenza Coronavirus, ha ripreso il via a Palermo l’attività di contrasto all’abbandono illecito di rifiuti.

“Un’azione repressiva – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – quanto mai necessaria contro i pochi ma molto pericolosi incivili che si ostinano a non rispettare le norme, sporcando la città e costringendo la Rap e la Polizia municipale a un aggravio di lavoro e costi, distogliendo risorse economiche e umane che potrebbero essere valorizzate per dare altri servizi ai cittadini”.

“Riprende forte – ha aggiunto il vice sindaco Fabio Giambrone – l’azione di contrasto all’abbandono di rifiuti per strada. Uomini e mezzi della Polizia municipale, d’intesa con il sottoscritto, l’assessore Sergio Marino, il presidente di Rap e il comandante della Polizia municipale, per dire ‘No’ all’abbandono di rifiuti a qualsiasi ora da parte di una minoranza che vuole mortificare il lavoro onesto dei lavoratori della Rap e dei tanti cittadini di Palermo che rispettano le regole e che conferiscono negli orari stabiliti”.

Per l’assessore all’Ambiente, Marino “questa è un’azione importante che serve a migliorare il servizio, a rendere la città più pulita e a dare a Rap un contributo per un migliore e più efficace espletamento del servizio”.

“Siamo stanchi – ha concluso il presidente di Rap, Giuseppe Norata – di raccogliere 24 ore su 24 rifiuti provenienti da ogni dove. Vi sono orari di conferimento ben precisi, stabiliti da un’ordinanza del sindaco”.