Dopo oltre un mese dal suo insediamento, il sindaco di Palermo ha finalmente sciolto il nodo deleghe da assegnare agli assessori
La Giunta Lagalla prende finalmente forma. Si è riunita oggi la prima Giunta comunale convocata dal nuovo sindaco di Palermo, eletto lo scorso 12 giugno in occasione delle elezioni amministrative.
Dopo aver dato il benvenuto a tutti i neo assessori designati, il sindaco Lagalla ha comunicato la lista con le rispettive deleghe.
Giunta Lagalla, le deleghe
Di seguito l’elenco ufficiale delle deleghe assegnate agli assessori:
Sindaco Roberto Lagalla
Pianificazione strategica dei fondi extra-comunali; Piano di Riequilibrio; Polizia Municipale; Statistica; Relazioni internazionali.
Carolina Varchi (Vicesindaco) – Legalità, bilancio e società partecipate
Bilancio; Tributi; Beni confiscati e legalità; Avvocatura; Controllo analogo Società Partecipate.
Pietro (Giampietro) Cannella) – Politiche Culturali
Politiche culturali; Sistema museale e bibliotecario; Spettacolo ed eventi culturali; Toponomastica.
Maurizio Carta – Rigenerazione urbana, sviluppo urbanistico della città policentrica e mobilità sostenibile
Urbanistica e relativa pianificazione strategica; Centro storico e relativi interventi; Mobilità sostenibile e collegata infrastrutturazione; Città creativa e qualità dello spazio pubblico e dell’abitare; Transizione energetica; Rapporti funzionali con Polizia municipale, AMG e AMAT; Rapporti con Università.
Dario Falzone – Personale, organizzazione comunale e decentramento
Personale, Servizi demografici ed elettorali; Decentramento amministrativo e rapporti con le Circoscrizioni; Manutenzioni e relativi rapporti funzionali; Cantiere Municipale e Autoparco.
Sabrina Figuccia – Sport, turismo e politiche giovanili
Turismo; Sport e impianti sportivi; Politiche giovanili.
Giuliano Fornizetti – Attività produttive ed economiche
Attività produttive ed economiche; SUAP; Mercati generali e rionali; Fiere ed esposizioni; Trasporti in concessione; Politiche del lavoro.
Andrea Mineo – Politiche ambientali, transizione ecologica e patrimonio
Patrimonio comunale; Politiche ambientali (incl. parchi e riserve) e transizione ecologica; Verde urbano (incl. Ville e giardini); Riqualificazione costiera e fluviale; Igiene ambientale e rapporti funzionali con RAP, SRR, RESET e ARPA; Agricoltura urbana.
Salvatore Orlando – Lavori pubblici ed edilizia privata e sociale
Lavori pubblici; Edilizia privata e SUE; Housing sociale (ERP); Condono edilizio; Infrastrutture cimiteriali; Rapporti funzionali con IACP e AMAP.
Rosalia Pennino – Servizi sociali e socio-sanitari
Assistenza sociale e socio-sanitaria e relativa programmazione; Sostegno alle disabilità e contrasto alle povertà; Politiche di genere e pari opportunità; Igiene, sanità e farmacie; Canile municipale e diritti degli animali.
Aristide Tamajo – Istruzione, edilizia scolastica e formazione professionale
Istruzione; Edilizia e manutenzione scolastica; Politiche formative; Rapporti con COIME.
Antonella Tirrito – Innovazione, sicurezza e interventi emergenziali
Innovazione digitale e rapporti con SISPI; Sicurezza e Protezione civile; Emergenza abitativa ed educativa; Politiche migratorie e rapporti con la Consulta delle culture; Reinserimento sociale dei detenuti; Rapporti con le confessioni religiose.