Home » Palermo, la Giunta Lagalla ha giurato. Le deleghe restano in sospeso

Palermo, la Giunta Lagalla ha giurato. Le deleghe restano in sospeso

Palermo, la Giunta Lagalla ha giurato. Le deleghe restano in sospeso
palermo-giunta-lagalla

La squadra del neo sindaco ha esordito ieri davanti al primo cittadino e al segretario generale Antonio Ledonne. Ulteriori novità sabato, in occasione della prima riunione di Giunta

PALERMO – La Giunta c’è e per la prima volta si è riunita a Palazzo delle Aquile per il giuramento davanti al sindaco Roberto Lagalla e al segretario generale Antonio Ledonne.

“Avevamo preso un impegno con la città – ha detto il sindaco – quello di arrivare alla nomina della Giunta a ridosso del Festino di Santa Rosalia, ma abbiamo avuto bisogno di qualche altro giorno di lavoro per limare e organizzare complessivamente il tutto”.

Per le deleghe si dovrà ancora attendere

Dopo polemiche e schermaglie, gli assessori che supporteranno il neo sindaco Lagalla hanno dunque fatto il loro ingresso ufficiale in Municipio. Ma per le deleghe si dovrà ancora attendere. “Ho scelto di assegnarle – ha affermato il primo cittadino – nel corso della prima riunione della Giunta, che si terrà sabato. Ma ho voluto che gli assessori da oggi fossero nella pienezza delle loro funzioni e procedere alla formale introduzione della carica, che è quella del giuramento. Il nostro impegno è volto a distribuire le deleghe in modo coerente con i processi organizzativi dell’amministrazione”.

Nella nuova Giunta, oltre al vice sindaco Carolina Varchi, ci sono Giampiero Cannella, giornalista, già deputato nazionale; Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica e prorettore all’Università degli Studi di Palermo; Dario Falzone, dottore in Scienze politiche, già deputato regionale; Sabrina Figuccia, laureata in Lettere e Filosofia e consigliere comunale; Giuliano Forzinetti, consulente aziendale, già vicepresidente di Sicindustria giovani; Andrea Mineo, avvocato e consigliere comunale uscente; Salvatore Orlando, funzionario della Città Metropolitana e presidente uscente del Consiglio comunale; Rosalia Pennino, presidente dell’Associazione nazionale Parlautismo e dirigente sindacale; Aristide Tamajo, già assessore comunale e funzionario all’Ufficio scolastico regionale; Antonella Tirrito, laureata in Discipline della comunicazione.

“Proporrò nella Giunta in programma sabato – ha concluso il primo cittadino – anche alcune figure che sosterranno il sindaco nella parte delle deleghe che ho mantenuto e che sono Programmazione strategica, coordinamento del Piano di riequilibrio, Polizia municipale e Statistica, Emergenza cimitero. Ci stiamo lavorando e siamo già a buon punto. Come priorità abbiamo però i conti del Comune: sarà il primo punto che affronterò con la nuova Giunta”.