Home » Palermo, violento incendio nella zona del Poma: l’Amap chiude la diga

Palermo, violento incendio nella zona del Poma: l’Amap chiude la diga

Palermo, violento incendio nella zona del Poma: l’Amap chiude la diga

Le fiamme, ancora non spente, hanno determinato la chiusura della diga che attualmente fornisce 700 litri al secondo nella zona del palermitano

Paura in queste ore a Palermo a causa di un incendio giudicato di ampie proporzioni divampato all’interno della zona del Poma. Le fiamme, ancora non spente, hanno determinato la chiusura della diga che attualmente fornisce 700 litri al secondo a tutto quel sistema di approvvigionamento di Palermo e dei Comuni vicini della fascia sulla costiera occidentale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

A rendere noto del disagio è stato l’Amap che, attraverso una segnalazione, ha sottolineato il proprio impegno nell’aumento dei prelievi dagli altri invasi utili “per ridurre al minimo i disservizi che comunque potranno verificarsi nelle prossime ore”.

Paura sull’Etna, incendio tra Biancavilla e Ragalna

Sono state ore di paura sul versante sud-ovest dell’Etna la scorso pomeriggio di ieri. Infatti, un vasto incendio ha colpito la “Zona Milia“, al confine tra i comuni di Ragalna Biancavilla, in provincia di Catania. Già nel tardo pomeriggio di ieri diverse squadre dei Vigili del fuoco sono partite dal capoluogo etneo per far evacuare la zona dove era presente un campeggio scout con un ottantina di persone al seguito. Intervento dei vigili che è durato fino a tarda serata.

Un incendio di vaste proporzioni sta colpendo la “Zona Milia” dell’Etna, sul versante sud-ovest del vulcano al confine tra i Comuni di Biancavilla Ragalna, entrambi nel Catanese. Evacuato un campo scout con un ottantina di persone al seguito e con i Vigili del fuoco che sono partiti da Catania nel pomeriggio al seguito di volontari per cercare di domare il rogo che sta interessando una zona dove sono presenti tante case di villeggiatura.

Presenti anche il personale della protezione civile di Biancavilla e agenti della polizia locale. Scout e accompagnatori sono stati accompagnati in una parrocchia di Biancavilla che li ospiterà. L’intervento dei vigili del fuoco perdura dalle 14.30 di ieri pomeriggio. Purtroppo il fuoco è alimentato dal vento che ha comportato la propagazione delle fiamme in fondi agricoli e vegetazione dell’Etna. Inoltre, la zona è abitata in estate da tante persone residente in estate per villeggiatura.

Immagine di repertorio