Home » Cronaca » Palermo, i lavori per il raddoppio del ponte Corleone: cambia la viabilità, c’è l’ordinanza

Palermo, i lavori per il raddoppio del ponte Corleone: cambia la viabilità, c’è l’ordinanza

Palermo, i lavori per il raddoppio del ponte Corleone: cambia la viabilità, c’è l’ordinanza
Ponte Corleone

I lavori per il raddoppio del ponte Corleone entrano nel vivo: l’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso una ordinanza di limitazione alla circolazione veicolare e pedonale relativo “al tronco compreso tra via Giafar e via Altofonte”. Il provvedimento sarà valido dal 16 febbraio al 31 marzo.

Lavori raddoppio ponte Corleone, le chiusure

I lavori si articoleranno in due fasi: la prima vedrà la chiusura della complanare di viale Regione Siciliana sud-est, prima del Ponte Corleone direzione Catania, nel tratto compreso tra l’accesso alla casa Circondariale Pagliarelli e il bar Baby Luna e dopo il ponte Corleone direzione Catania nel tratto compreso tra l’area di cantiere fisso zona 1 ed il varco provvisionale realizzato ai fini del cantiere.

La seconda fase invece prevede la chiusura parziale della carreggiata parallela di viale Regione Siciliana sud- est, dopo il Ponte Corleone in direzione Trapani, nel tratto compreso tra via Gustavo Roccella e per una lunghezza complessiva di circa 140 metri. Inoltre è prevista la chiusura parziale della corsia di emergenza del Viale Regione Siciliana dopo il Ponte Corleone in direzione Trapani, per l’installazione.

Le strutture metalliche in arrivo a marzo

Nei primi giorni di marzo è previsto l’arrivo in cantiere delle strutture metalliche destinate alla realizzazione dei nuovi impianti portanti del viadotto. Si tratta di una fase fondamentale dell’intervento: l’approvvigionamento e la successiva posa degli elementi consentiranno infatti di avviare il montaggio delle nuove campate laterali, segnando un avanzamento concreto dell’opera. Insomma, le tempistiche sembrano in linea con quanto dichiarato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Salvatore Orlando che al Qds a inizio gennaio spiegò: “Pensiamo, entro la prossima primavera, di procedere con l’installazione della carpenteria metallica propedeutica alla nuova sezione del ponte Corleone. Contiamo di arrivare ai primi risultati tangibili entro fine dicembre“.

I lavori al ponte Corleone sono iniziati nel dicembre 2024 con sei mesi di ritardo rispetto alle previsioni: il raddoppio prevede la creazione di nuove campate laterali, le quali ospiteranno due corsie ciascuna.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it