Lutto e commozione a Palermo per la scomparsa improvvisa lo scorso 22 gennaio della studentessa 19enne Giada Plescia. La ragazza si era diplomata lo scorso giugno al Liceo Vittorio Emanuele II che le ha tributato un messaggio in suo ricordo. Sabato 21 febbraio alle 12.00 si terrà una messa in sua memoria in Cattedrale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il ricordo del Liceo Vittorio Emanuele II di Palermo
“22 gennaio u. s. una nostra alunna diplomatasi l’anno scorso, Giada Plescia, 19 anni, è venuta a mancare. Non ci sono parole che possano essere di conforto di fronte a tale dolore. Tutta la comunità scolastica del Liceo Classico Vittorio Emanuele II è ancora sconvolta da questo tragico accadimento e desidera ricordare Giada con una Messa che sarà celebrata in Cattedrale il prossimo 21 febbraio alle ore 12.00.” recita così un post del Liceo Vittorio Emanuele che ricorda con un post l’ex alunna prematuramente scomparsa lo scorso gennaio.
La lettera della 5° I a Giada
”A Giada. Legame. Quello che sei riuscita a stringere con ognuno di noi, lasciandoti comprendere e amare. Forse sei proprio tu la corda che ci tiene e ci terrà per sempre legati. Ma di un legame che ha un sapore dolce, genuino, intenso. Sapevi guarire ogni ferita, riparare i cuori infranti e far tornare il sole durante la tempesta. Anche quando eri giù, anche quando non avevi voglia di uscire, anche quando tutto intorno sembrava buio, avevi il sorriso sulle labbra. E quel sorriso scaldava il cuore di tutti, dava conforto e rendeva subito tutto più colorato.”
“Eri un dono, un gioiello di inestimabile valore. Quante persone ancora da incontrare, luoghi da scoprire, vite da vivere. Quanta innocenza nel volto di chi si copriva il sorriso per l’imbarazzo. Quanta forza nel volto di chi ha superato i propri limiti assaporando la pienezza della vita. Quanta fragilità nel volto di chi ha un’anima pura come la tua. Quanta spensieratezza nel volto di chi ha vissuto una vita troppo breve, ma con la massima intensità.”
“Intenso è l’aggettivo che descrive il legame che hai costruito, riuscendo a colorare la nostra quotidianità, con i tuoi scherzi e le tue smorfie, i tuoi ritardi e i tuoi tentativi di fuga. Adesso rimane la certezza che tu continuerai a camminare, attraverso i nostri passi. Continuerai a sorridere, attraverso le nostre labbra. Continuerai a vivere, attraverso noi che ce ne andremo da compagni, pronti a percorrere insieme l’ultimo cammino.”
“Sarai sempre nei nostri ricordi, nei gesti di tutti i giorni, nelle parole, nelle persone. Eternamente tuoi, i compagni della 5ªI”.

