Lasciarsi alle spalle il deludente ruolino di marcia in campionato e mettere in cassaforte più punti possibili per muovere la classifica. Il Palermo si pone obiettivi irrinunciabili alla vigilia della gara casalinga (nona giornata) contro il Pisa, turno che arriva dopo un filotto di sconfitte (tre consecutive, cinque nel totale di 8 match disputati). Andamento lentissimo che ha frenato l’entusiasmo in città: l’arrivo della (ricchissima) nuova proprietà e il “ritiro” inglese in casa Manchester City avevano fatto sognare a occhi aperti tifosi e addetti ai lavori.
I rosanero di Eugenio Corini tornano in campo domani, allo stadio Barbera (attesi circa 16mila spettatori) con inizio alle 14. L’avversario di turno è il Pisa. Palermo che è scivolato in diciassettesima posizione con 7 punti. I nerazzurri toscani (due pareggi e una vittoria nelle ultime tre gare giocate) sono alle spalle del club siciliano. Il Pisa torna a giocare a Palermo dopo 28 anni.
Sala indisponibile, novità a centrocampo
Il tecnico rosanero conferma il modulo 4-3-3. In porta conferma per Pigliacelli, la linea difensiva (da destra) dovrebbe presentarsi in campo con Buttaro a destra, Bella (preferito a Marconi) e il rumeno Nedelcearu centrali e Mateju sulla fascia sinistra. Sala è indisponibile. A centrocampo l’allenatore ex Chievo potrebbe schierare dal primo minuto Damiani e Broh al posto di Saric e Stulac. Non ci sono dubbi, invece, sulla presenza di Segre. In attacco il tridente non si tocca: Brunori prima punta con il sostegno di Elia (a destra) e Di Mariano (a sinistra).
Palermo, Corini: “Possiamo uscire da questa brutta situazione”
“La squadra è stata messa sotto pressione, ma abbiamo i mezzi e la voglia per uscire da questa situazione – le parole di Eugenio Corini alla vigilia della sfida ai toscani – . Dobbiamo reagire, possiamo farlo. Voglio fare vedere una reazione, far vedere che ognuno ha messo qualcosa in più. Dobbiamo renderci conto siamo una squadra che deve salvarsi. Non posso promettere che vinceremo ma sono qua a Palermo a combattere. Dobbiamo essere umili e dire che lottiamo per non retrocedere. Il Pisa? Dovremo fare una gara aggressiva. La visita dei dirigenti City Group? Una vicinanza che abbiamo sempre sentito: la proprietà è molto vicina alla squadra. Stiamo lavorando tutti insieme al meglio per uscire da questa brutta situazione”.
Pisa, D’Angelo recupera Masucci e Torregrossa
Il Pisa ha effettuato ieri una serie di esercitazioni tecnico-tattiche a tutto campo e una sessione di tiri in porta prima della consueta partitella a ranghi contrapposti di fine seduta. Sono tornati in gruppo Masucci e Torregrossa e non ci sono indisponibili. Oggi la squadra si è trasferita all’Arena per la consueta rifinitura della vigilia. Nel 4-3-2-1 che D’Angelo sceglierà per la gara in Sicilia, in porta conferma per Nicolas; in difesa Calabresi, Canestrelli, Barba e Beruatto; a centrocampo Tourè, Nagy e Marin; Ionita e Sibilli trequartisti dietro la punta Gliozzi.
Pisa, D’Angelo: “Massima attenzione al Palermo”
“Sappiamo che domani non sarà semplice perché il Palermo è una buona squadra che sta raccogliendo meno di quanto meritato finora – ha detto il tecnico del Pisa, Luca D’Angelo alla vigilia del match del Barbera – . Vorranno vincere e interrompere la striscia negativa e faranno una partita con una grande carica agonistica che noi dovremo pareggiare per poi mettere in risalto le nostre qualità. Per farlo – ha sottolineato l’allenatore della squadra toscana – dovremo giocare da squadra in ogni fase, con grande attenzione”.
Le probabili formazioni
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Bettella (Marconi), Mateju; Segre, Damiani, Broh (Stulac); Elia, Brunori, Di Mariano. Alllenatore: Corini.
PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Ionita, Sibilli; Gliozzi. Allenatore: D’Angelo.
Palermo-Pisa, dirige Feliciani di Teramo
Sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo a dirigere Palermo-Pisa. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore e Marco Ricci di Firenze,. Quarto ufficiale Enrico Gemelli di Messina; al Var Federico Dionisi de L’Aquila, Avar Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo.
Palermo-Pisa, dove vederla in tv
La sfida del “Barbera” in programma sabato 15 ottobre alle ore 14 sarà trasmessa da Dazn per gli abbonati attraverso l’app scaricabile su smart tv oltre che sulle console di gioco Xbox e PlayStation, utilizzabile su dispositivi da collegare alla tv come Timvision Box, Google Chromecast e Amazon Fire Tv Stick. Dazn è disponibile sia sui sistemi operativi iOs o Android su smartphone e tablet. Anche su Sky Sport, dietro abbonamento, sarà possibile vedere il match. I tifosi rosanero potranno vedere in tv la gara del Palermo anche sulla piattaforma Helbiz Live, disponibile sulle smart tv e disponibile anche nei channel di Amazon Prime Video, con un abbonamento a parte oltre a quello base. Palermo-Pisa sarà visibile in streaming anche su Sky Go per gli abbonati a Sky Calcio e su Onefootball in pay-per-view.