Una forte tristezza ha attraversato la città di Palermo ieri, 19 agosto 2025, per la scomparsa di Francesco Barbera, conosciuto da tutti come “Ciccio”. Aveva appena 30 anni, era laureato in Giurisprudenza e ricordato come un giovane generoso, sempre disponibile verso gli altri.
Il cordoglio delle associazioni universitarie
A ricordarlo con parole commosse sono state ContrariaMente e Rum, associazioni universitarie di cui Francesco era stato parte attiva. In un messaggio sui social lo hanno descritto come “amico, fratello, collega”, sottolineandone la spontaneità, la bontà e la capacità di sorprendere. “Ringraziamo Ciccio per essere stato esattamente così: solare, spiritoso… Di una bontà e di una spontaneità fuori dal comune”, hanno scritto. Alla sua famiglia hanno espresso vicinanza e affetto, concludendo: “Ciao Ciccio, ora balla per sempre la nuova Italia…”
Il Pd Palermo: un giovane concreto e idealista
Il Partito Democratico di Palermo ha voluto esprimere la sua vicinanza, ricordando Francesco come un giovane “brillante, concreto, con grandi sogni ma sempre con i piedi ben piantati a terra”. Lo definiscono un ragazzo capace di prendersi cura delle persone con discrezione e profondità. “Chiunque l’abbia incontrato porta con sé il ricordo di un sorriso, di una battuta. Resterai con noi, nei gesti buoni, nelle risate condivise, nel silenzio che ora ci unisce”
Il ricordo degli amici
Il dolore è palpabile anche tra i suoi amici più stretti. Andrea, ad esempio, ha ricordato una giornata faticosa alleggerita da un semplice motivetto: “L’ultima volta che ti ho visto… mi avevi già fatto sorridere con uno dei soliti motivetti”. Tra racconti di viaggi in motorino verso lo Steri e gesti premurosi, emergono immagini di un’amicizia viva, genuina e carica di humor. “Ci hai abituato a motivetti… ma non ne avevi preparato uno con cui salutarti. Che la terra ti sia lieve, ciao amico Ciccio”, ha concluso.
Stefano, un altro amico molto vicino, ha condiviso sui social parole cariche di affetto: ha definito Ciccio “l’amico più dolce e buono della terra” e ha ricordato come certi momenti della sua giornata fossero dedicati solo a lui. “Sei la persona più intelligente, sarcastica, colta, autoironica… ti voglio bene, fratello mio. Fai buon viaggio”, ha scritto, sottolineando quanto fosse insostituibile la loro amicizia.
L’ultimo saluto a Francesco sarà mercoledì 20 agosto, alle ore 12, nella chiesa di San Giovanni Bosco in via Messina Marine a Palermo.

