Palermo. intesa Comune-Amg Energia per impianto fotovoltaico in piscina - QdS

Palermo. intesa Comune-Amg Energia per impianto fotovoltaico in piscina

web-mp

Palermo. intesa Comune-Amg Energia per impianto fotovoltaico in piscina

Redazione  |
mercoledì 25 Gennaio 2023 - 15:38

Intesa tra Amg Energia e Comune di Palermo per progetti di efficienza energetica rivolti alle strutture sportive comunali, che riguarderà prioritariamente la piscina per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

La sinergia è stata avviata oggi con la firma di un protocollo d’intesa, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, siglato dall’assessore al Turismo, sport e politiche giovanili, Sabrina Figuccia, e dall’amministratore unico di Amg Energia, Domenico Macchiarella.

L’intesa ruota attorno alla possibilità di realizzare opere e interventi negli impianti sportivi comunali che possano centrare gli obiettivi di risparmio energetico, economico e sostenibilità, con Amg Energia che svolgerà il ruolo di Energy Service Company (ESCo).

Per la realizzazione delle opere Amg Energia potrà attingere a un plafond di 300mila euro derivante dall’utile del bilancio 2021, che il socio unico Comune ha destinato proprio ad attività con formula ESCo. L’impianto in cui si interverrà prioritariamente è la piscina comunale, struttura fortemente energivora dove un intervento di efficientamento può contribuire in modo cospicuo al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla normativa europea per l’uso razionale dell’energia.

La società ha già realizzato uno studio di fattibilità che comprende, in particolare, la realizzazione di un impianto fotovoltaico che potrebbe risultare complementare al progetto relativo all’ammodernamento della piscina, che il Comune sta portando avanti con fondi Pnrr.

Per elaborare la proposta di efficientamento, Amg Energia effettuerà valutazioni di ordine tecnico, economico, ambientale e procedurale, cui seguirà la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazione energetica (Epc).

L’intervento del sindaco di Palermo

“Comune e Amg Energia insieme per guardare avanti – dice il sindaco Roberto Lagalla –. Si tratta di un intervento di efficientamento energetico che vede Palermo sempre più attenta e operativa sul fronte della transizione energetica sfruttando le sue potenzialità e di un altro passo verso la riqualificazione della piscina, che vogliamo diventi un impianto efficiente a beneficio delle società sportive, dei giovani atleti e dei singoli cittadini”.

L’assessore Figuccia

“Questa amministrazione sta lavorando con grande impegno e attenzione sul fronte degli impianti sportivi – aggiunge l’assessore Sabrina Figuccia – che purtroppo, perché datati e non oggetto per troppo tempo di interventi di riqualificazione, non godono di buona salute. L’intesa con Amg Energia è un passo importante in questa direzione, per rinnovare il patrimonio comunale, rendendolo pienamente fruibile e in grado di offrire servizi di qualità ai cittadini”.

Amministratore Unico di AMG Energia

“La sinergia avviata con il Comune conferma la lungimiranza e la bontà del percorso fatto da Amg Energia – sottolinea l’amministratore unico di AMG Energia, Macchiarella – Siamo una società in house interamente partecipata dal Comune e attraverso la certificazione ESCo possiamo operare, in maniera ampia, come braccio operativo dell’amministrazione nell’ambito della transizione energetica, realizzando interventi che centrano gli obiettivi di sostenibilità, efficienza e risparmio economico”.

immagine di repertorio

Tag:

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001