La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso numero 142, valido dalle 0.00 del 15 luglio e per le successive 24 ore. A Palermo prevista allerta Arancione con pericolosità media per rischio incendi e una temperatura massima percepita di 32 gradi centigradi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
A18 “Messina-Catania”, incendio a ridosso dell’autostrada
Sono attimi di forte preoccupazione nei pressi della A18 “Messina-Catania”. Come si apprende infatti, la zona tra Guidomandri e Scaletta Zanclea sarebbe stata colpita da un vasto incendio che, in questo momento, minaccia le abitazioni della zona e l’autostrada che collega la città messinese a Catania.
Già intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, attivi a ridosso dell’autostrada A18 “Messina-Catania” insieme al supporto della Forestale e di quello aereo, utile per lo spegnimento delle fiamme scatenatosi in zona. Al momento, non sembrerebbero esserci feriti o persone rimaste intossicate a causa dell’incendio, anche se la situazione è ancora molto rischiosa.
Catania, paura per un incendio sulla SS121
Nella tarda serata di sabato 12 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti per un incendio di vegetazione e sterpaglie sviluppatosi in una vasta area incolta nei pressi del centro commerciale Etnapolis, nel comune di Belpasso, vicino alla Strada Statale 121 in direzione Catania.
Le fiamme, alimentate dalla presenza di sterpaglie e dalle condizioni meteo favorevoli, hanno minacciato un distributore di carburante e alcuni capannoni vicini.
Operazioni di spegnimento e messa in sicurezza
I Vigili del Fuoco hanno proceduto allo spegnimento e alla messa in sicurezza dell’area, contenendo e circoscrivendo il rogo per evitare conseguenze alle persone e la propagazione verso le attività commerciali limitrofe.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco dei Distaccamenti di Maletto e di Catania Sud, supportati da un’autobotte della sede centrale. Hanno dato il loro contributo anche i volontari dell’Associazione di protezione civile E.S.A.F. di Sant’Agata Li Battiati.
Difficoltà operative
Le operazioni sono state particolarmente complesse a causa del buio e della morfologia del terreno, poco accessibile ai mezzi gommati.
L’incendio è stato spento in tarda serata, con successiva bonifica e monitoraggio dell’area. Durante l’emergenza si sono registrati problemi di visibilità sulla strada interessata, ma la viabilità è stata regolarmente ripristinata al termine dell’intervento.
Immagine di repertorio

