Home » Palermo, 14enne trasferito in comunità per violenze durante le vampe di San Giuseppe

Palermo, 14enne trasferito in comunità per violenze durante le vampe di San Giuseppe

Palermo, 14enne trasferito in comunità per violenze durante le vampe di San Giuseppe
VISTA PANORAMICA DAL MONTE PELLEGRINO CITTA DI PALERMO

L’adolescente è accusato di avere opposto resistenza alle forze dell’ordine e di aver causato danni.

A Palermo un ragazzo di 14 anni è stato raggiunto da una misura di custodia cautelare che prevede il collocamento in comunità. L’adolescente è accusato di avere opposto resistenza alle forze dell’ordine e di aver causato danni a seguito dei disordini verificatisi in occasione dei tradizionali vampe di metà marzo.

Roghi spenti tra tensioni e aggressioni

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il minore avrebbe preso parte ai gruppi che, in concomitanza con i festeggiamenti di San Giuseppe, accendono cataste di legna in strada, sfidando i tentativi di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Questi ultimi, spesso accompagnati dalla polizia per ragioni di sicurezza, vengono talvolta bersagliati con oggetti lanciati dagli stessi partecipanti.

Individuati altri giovanissimi: attivati percorsi di recupero

Le indagini hanno permesso di individuare anche altri ragazzini coinvolti nei tafferugli. Non essendo imputabili perché sotto i 14 anni, per loro è stato stabilito l’inserimento in progetti educativi a carattere riabilitativo, seguiti dai servizi sociali.

Famiglie sotto inchiesta per mancata vigilanza

Contestualmente, i genitori dei minori non imputabili sono stati denunciati per presunto abbandono di minori, ipotizzando una carenza di sorveglianza che avrebbe favorito la partecipazione dei figli ai disordini.