Home » Province » Palermo » Palermo, raffica di multe: oltre 1.600 verbali per velocità, uso cellulari e altro

Palermo, raffica di multe: oltre 1.600 verbali per velocità, uso cellulari e altro

Palermo, raffica di multe: oltre 1.600 verbali per velocità, uso cellulari e altro
Polizia municipale in via Libertà durante le operazioni di controllo della velocità. Foto Comune Palermo

Stretta della polizia municipale del capoluogo. Nelle verifiche svolte tra il 21 e il 25 settembre, nel mirino anche violazioni col monopattino

Oltre 1.600 multe per velocità, sosta selvaggia, cellulari utilizzati durante la guida, veicoli senza revisione o assicurazione e monopattini fuori regola a Palermo. Giro di vite della polizia municipale nel capoluogo siciliano nei controlli effettuati sulle principali arterie cittadine tra il 21 e il 25 settembre.

Limiti di velocità

Sul fronte della velocità, le pattuglie hanno utilizzato il Telelaser TruSpeed in viale Diana, via Pitrè e via Libertà. Tre i servizi effettuati, che hanno portato all’accertamento di 18 violazioni per il mancato rispetto dei limiti.

Divieti di sosta, oltre 420 verbali elevati

Numeri decisamente più alti arrivano dai controlli sulla sosta. Attraverso il sistema Lince Soste/Street Control, gli agenti hanno effettuato nove servizi lungo l’asse che va da via Strasburgo a piazza Giulio Cesare, elevando 427 verbali per violazioni delle norme su arresto, fermata e sosta.

Durante le verifiche sono emersi anche 11 casi di veicoli non in regola con la revisione e quattro violazioni dell’obbligo assicurativo.

Quasi 1.150 violazioni al Codice della strada

Particolarmente intensa l’attività svolta con il sistema Lince Traffic. Tre servizi, lungo viale Regione Siciliana nelle direzioni Trapani e Catania e in via Pitrè verso la circonvallazione, hanno permesso di controllare 1.049 veicoli. Le verifiche hanno fatto emergere complessivamente 1.147 violazioni al Codice della strada, con 37 contestazioni effettuate nell’ambito dei controlli.

Contestate anche 12 violazioni sull’uso del telefono alla guida

Nel mirino anche chi continua a utilizzare il cellulare mentre guida. Con le moto civetta sono stati effettuati tre servizi tra via Strasburgo e piazza Giulio Cesare: dodici le violazioni contestate per l’uso del telefono o di altri dispositivi durante la marcia, con il ritiro della patente nei casi previsti dalla normativa.

Violazioni sui monopattini

Controlli specifici anche per i monopattini elettrici. In via Libertà ne sono stati fermati 18 e sono state accertate 22 violazioni: dieci per problemi relativi alla copertura assicurativa, otto per il mancato utilizzo del casco, tre per l’assenza della targa e una per il trasporto di un passeggero.

Il bilancio, infine, comprende altre 16 violazioni relative, tra l’altro, a documenti di guida, cinture di sicurezza, revisione, validità della patente, targhe e norme in materia di sequestro e confisca dei veicoli.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram