Palermo, Regione restituisce alla città il pontile di Mondello - QdS

Palermo, Regione restituisce alla città il pontile di Mondello

dariopasta

Palermo, Regione restituisce alla città il pontile di Mondello

Redazione  |
lunedì 08 Maggio 2023

L'opera da 400 mila euro ha rimesso a nuovo le strutture portanti del pontile ma ne ha anche arricchito l'aspetto estetico

La Regione Siciliana restituisce alla città di Palermo il pontile di Mondello. Sono stati infatti completati i lavori per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dello storico pontile, finanziati dall’assessorato regionale delle Infrastrutture su richiesta dell’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente. L’opera da 400 mila euro, che ha rimesso a nuovo le strutture portanti del pontile ma ne ha anche arricchito l’aspetto estetico, aumentato la sicurezza e la fruibilità, sarà inaugurata domani, martedì 9 maggio, alle 19, dal presidente della Regione Renato Schifani. Nel novembre 2020 il pontile era stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza della struttura.

Gli assessorati delle Infrastrutture e del Territorio hanno approvato il progetto redatto dal Dipartimento regionale tecnico per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del pontile, realizzato prima del 1967 e soggetto alla tutela della Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Palermo. I lavori sono stati avviati nella primavera dell’anno scorso ed eseguiti dall’impresa Macos di Agrigento.

L’intervento ha consentito la messa in sicurezza di tutte le strutture in calcestruzzo (pali di fondazione, travi trasversali, banchine di ormeggio delle barche della locale marineria) fortemente degradate e danneggiate dal mare e dall’aggressione degli eventi atmosferici. Sono state realizzate, inoltre, soluzioni di riqualificazione estetica attraverso l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello. Rifatto e potenziato l’impianto di illuminazione.

“Il potenziamento delle infrastrutture è tra le priorità di questo governo e la riqualificazione dello storico pontile di Mondello rientra tra le azioni concrete di rilancio della nostra bellissima località turistica. Un chiaro segnale di attenzione della amministrazione regionale intervenuta con gli assessorati infrastrutture e territorio e con il dipartimento regionale tecnico per restituire ai cittadini un’opera importante che offrirà una nuova immagine”. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che domani, alle 19, sarà presente alla inaugurazione del nuovo pontile di Mondello, a Palermo.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017