Riapre la pista di pattinaggio del Giardino Inglese che torna ad essere fruibile dopo i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza. Nel pomeriggio l’impianto comunale che si trova in uno degli spazi verdi più iconici di Palermo è stato riconsegnato al pubblico con una cerimonia.
Presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, il presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo, gli assessori Anello e Orlando oltre ad alcuni consiglieri comunali e di circoscrizione. Riapre un impianto storico che tra gli anni 70’ e i primi anni ’80 ha visto anche giocare squadre di altri sport come la Tiger che sfiorò lo scudetto per due volte nella pallamano femminile.
Lagalla: “La riapertura è un vero e proprio regalo per i tanti bimbi che praticano questo sport”
Il primo cittadino del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla sottolinea: “La riapertura del pattinodromo rappresenta un vero e proprio regalo di Natale per i tanti bambini che praticano questo sport, per le loro famiglie e per gli allenatori che ogni giorno li accompagnano nel loro percorso di crescita sportiva e personale”.
E aggiunge: “L’aver fatto svolgere i lavori di riqualificazione utili per la fruibilità dell’impianto è una ulteriore conferma dell’attenzione posta da questa amministrazione affinché lo sport continui a essere uno strumento di educazione, inclusione e socialità con sedi riqualificate, sicure e decorose”.
Nei giorni scorsi Lagalla aveva annunciato che il 2026 sarà “Un anno di rinascita per l’impiantistica sportiva” riferendosi alla riapertura della Piscina Olimpica Comunale di viale del Fante, per il Palazzetto dello Sport di viale dell’Olimpo (chiuso dal 2008) ma anche per le tribune del Velodromo Paolo Borsellino per i lavori allo stadio Renzo Barbera che l’Amministrazione sta tentando di rilanciare per farla entrare nel lotto delle sedi degli Europei 2032.
Orlando: “Raggiungiamo altro traguardo nel recupero del patrimonio sportivo comunale”
L’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando dice: “Ho seguito personalmente i lavori insieme ai tecnici del mio assessorato, che ringrazio per la professionalità e la dedizione dimostrate. Con la riqualificazione del Pattinodromo raggiungiamo un altro importante traguardo nel percorso di recupero del patrimonio sportivo comunale”.
Anello: “Traguardo significativo”
Per l’assessore allo Sport, Alessandro Anello la riapertura dell’impianto di pattinaggio “rappresenta un traguardo significativo perché è luogo molto frequentato da giovani ed appassionati. Per tutto questo l’assessorato alle Opere pubbliche perché investire sugli impianti sportivi significa investire sul benessere, sulla prevenzione e sui valori positivi dello sport. L’amministrazione continuerà, dunque, a percorrere questa strada per garantire spazi adeguati a chi pratica attività sportiva”
I lavori sono costati 200mila euro
I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, costati circa 200mila euro, hanno interessato spogliatoi e pista. Nel primo caso i lavori hanno permesso il recupero delle pareti e dei soffitti, il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino e l’adeguamento a norma degli impianti elettrici e idrici ed ancora il rifacimento delle pavimentazioni e dei rivestimenti interni, oltre alla sostituzione degli infissi interni ed esterni.
Nel secondo caso invece sono stati eseguiti interventi di manutenzione e levigatura della pavimentazione, la sostituzione della ringhiera perimetrale con l’installazione di pannelli in policarbonato ritenuti più sicuri rispetto alla precedente recinzione in ferro.
Nel dettaglio, il “Pattinodromo del Giardino Inglese” è composto da un corpo spogliatoi di forma rettangolare, con copertura piana e dimensioni pari a 16,00 x 4,93 metri al cui interno trovano spazio servizi igienici, docce e un magazzino. Adiacente al corpo spogliatoi si trova la pista di pattinaggio, delle dimensioni di 40,00 x 20,00 metri.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

