Palermo, riecco la Ztl, assessore Catania già nel mirino - QdS

Palermo, riecco la Ztl, assessore Catania già nel mirino

redazione

Palermo, riecco la Ztl, assessore Catania già nel mirino

sabato 27 Febbraio 2021

La Ztl, ma soltanto quella diurna, sarà nuovamente operativa in centro storico a partire da martedì 2 marzo. Opposizione sul piede di guerra: Gelarda (Lega) parla di “attentato alla città”

PALERMO – Un ritorno atteso, ma che sarebbe inopportuno definire gradito. Il Comune, infatti, ha annunciato ufficialmente la prossima riattivazione della Zona diurna a traffico limitato nel centro storico dal prossimo 2 marzo. Le limitazioni al traffico saranno attive durante le ore diurne, mentre rimarranno sospese durante la notte, come evidenziato dal Comune “in considerazione del perdurare dei divieti di mobilità dalle 22 alle 5 per l’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19”.

Su indicazione del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, l’Ufficio Mobilità, d’intesa con Amat e Sispi sta predisponendo quanto necessario per la riattivazione dei varchi e per il calcolo dei giorni di proroga dei pass di accesso che erano stati sospesi lo scorso 23 dicembre insieme con la sospensione della Ztl. La decisione è stata presa in considerazione dei risultati emersi dall’analisi dei flussi di traffico, che indicano un costante aumento dalla fine del lockdown.

“Così come preannunciato – hanno sottolineato dal Comune – tutti i pass attivi dal giorno della sospensione della Ztl (22 dicembre dello scorso anno) saranno prorogati di validità per i giorni non goduti. In sostanza, i giorni di validità che risultavano residue a partire dal 22 dicembre saranno aggiunti alla validità a partire dal 2 marzo. In ogni caso, fra lunedì e mercoledì della prossima settimana tutti i titolari di pass riceveranno una comunicazione da Sispi con la nuova data di scadenza. Coloro i cui pass erano già scaduti alla data del 22 dicembre, potranno da domani fare il rinnovo o chiedere un nuovo pass, con i consueti canali, tramite il portale istituzionale del Comune (https://ztl.comune.palermo.it).

Un tema molto discusso, quello della Zona a traffico limitato, la cui riattivazione ha ovviamente scatenato reazioni anche estremamente critiche. E in questa categoria rientra quella del consigliere Igor Gelarda, capogruppo della Lega a Sala delle Lapidi: “La scelta dell’assessore Giusto Catania di riattivare la Ztl mentre viale Regione Siciliana è nel caos più totale, con il restringimento del ponte Corleone e la chiusura del tratto all’altezza di via Principe di Paternò, suona come un vero e proprio attentato alla città e ai palermitani. Costretti a vivere tutto il giorno in auto. Senza contare che la via Roma, nel tratto fuori Ztl, è ancora interessata da cantieri, come lo è via Ruggero Settimo. Inoltre, qualcuno dica a Giusto Catania che l’emergenza Coronavirus è tutt’altro che rientrata, che non bisogna incoraggiare gli assembramenti neanche sugli autobus che per di più a Palermo sono in numero ridicolo”.

“Solo l’assessore – ha concluso il rappresentante della Lega – che è riuscito a fare diventare la città di Palermo la più trafficata d’Italia, come afferma il Tomtom index, avrebbe potuto avere un’idea del genere. Mentre Palermo è sommersa dalla spazzatura, centinaia di bare sono accatastate al cimitero dei Rotoli, nessuno si occupa più di manutenzione delle strade, la città è in piena recessione economica e moltissime attività commerciali rischiano di non aprire più, una priorità dell’assessore Catania è la riattivazione della Ztl. Facciamo appello al sindaco Orlando, tolga l’assessore Catania dalla Giunta e faccia respirare un po’ la città”.

In attesa dell’effettiva riattivazione della Zona a traffico limitato, la prossima settimana, ci si può aspettare che questo sia soltanto l’inizio di uno scontro che andrà avanti anche nei giorni a venire.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017