Palermo, scuole al freddo e proteste, il sindaco: "Stiamo lavorando"

Scuole al freddo a Palermo, Lagalla: “In passato non si è fatto nulla, noi stiamo lavorando”

Scuole al freddo a Palermo, Lagalla: “In passato non si è fatto nulla, noi stiamo lavorando”

Redazione  |
mercoledì 08 Febbraio 2023

Dopo i casi di ipotermia, in una elementare e poi all'università e gli scontri alla Sala delle Lapidi, il primo cittadino fa il punto della situazione e risponde alle polemiche. Ecco cosa ha detto

Emergenza freddo nelle scuole in Sicilia. Non si placano le polemiche e i disagi a Palermo. La scorsa settimana, in città, nella scuola elementare Emanuela Loi di Passo di Rigano, una bambina si è sentita male per il freddo. Nei giorni successivi, una studentessa della Facoltà di Ingegneria in viale delle Scienze è stata colta da malore per il freddo e trasportata in ospedale. Ieri, alla Sala delle Lapidi, è arrivato il confronto con l’amministrazione che ha segue i due casi, tra le proteste e i cortei degli studenti. 

Oggi, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla ha rilasciato una recente dichiarazione.

Lagalla: “Questa amministrazione lavora al fianco delle scuole”

«Comprendo i disagi degli studenti e del personale scolastico causati dal malfunzionamento degli impianti di riscaldamento delle ultime settimane, ma non posso accettare la strumentalizzazione di questa situazione da parte di alcune forze politiche che, evidentemente, quando erano in maggioranza, non hanno fatto nulla per porvi rimedio e si sono, quindi, rese complici dello stato attuale delle scuole della città. Questa Amministrazione, al contrario, sin da subito ha iniziato a lavorare al fianco delle scuole di Palermo affinché i disagi subiti in questi mesi possano non verificarsi già dal prossimo anno scolastico».

Lagalla: “Sette milioni di euro per l’edilizia scolastica”

Lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che continua: «Abbiamo, infatti, deciso di indirizzare oltre sette milioni di euro, somme rese disponibili negli ultimi giorni del 2022, all’edilizia scolastica per interventi di manutenzione straordinaria, sulla messa in funzione degli impianti di riscaldamento e per sostenere le spese relative ai consumi energetici. Proposte condivise e accolte con favore dai dirigenti scolastici.

L’assessore Tamajo in contatto costante con le scuole

Da quel momento, l’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo è in costante contatto con le scuole per fronteggiare prontamente tutte le emergenze che quotidianamente vengono poste all’attenzione di questa amministrazione. Proprio aver aperto subito un canale di comunicazione diretto con i dirigenti scolastici ha permesso di andare subito al cuore dei problemi, evitando lungaggini tecniche».

Il sindaco di Palermo, conclude: «Ci stiamo, dunque, confrontando con le diverse emergenze. Ma nonostante ciò, condivido le considerazioni, arrivate anche dai banchi del consiglio comunale, di chi invita all’adozione di un approccio strategico verso le scuole, attivando anche buone pratiche di risparmio energetico».

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017