Home » Palermo, Lagalla al Viminale per discutere della sicurezza in città: “Più mezzi e risorse”

Palermo, Lagalla al Viminale per discutere della sicurezza in città: “Più mezzi e risorse”

Palermo, Lagalla al Viminale per discutere della sicurezza in città: “Più mezzi e risorse”
Roberto Lagalla, imagoeconomica

Tra gli argomenti toccati dai vertici regionali e nazionali a Roma, anche un buon implemento di polizia all’interno della città oltre che l’analisi sui dati della prima parte del 2025

Un incontro “fruttoso”. Così è stato definito dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla l’incontro avuto a Roma con il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. Insieme a loro, presente anche il presidente nazionale di Anci, Gaetano Manfredi, e anche altri sindaci dell’Italia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tema dell’incontro la sicurezza in città, a pochi giorni dai tanti episodi di criminalità registrati nel capoluogo dell’Isola. “Piantedosi ha recepito non solo le richieste dell’Anci che propone un tavolo permanente per la sicurezza urbana anche in città – ha evidenziato il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla – ma è stata snocciolata l’esigenza di maggiori risorse economiche. La possibilità poi, per le polizie municipali di accedere e implementare le banche dati ministeriali, fino a questo momento precluse alle stesse polizie locali”.

Palermo, incontro sulla sicurezza Lagalla-Piantedosi a Roma

Successivamente, Matteo Piantedosi parla di “un clima di grande collaborazione istituzionale e di condivisione dei problemi – ha detto il ministro dell’Interno. E ancora: “Si è deciso di attivare tavoli di coordinamento su temi specifici relativi alla sicurezza urbana”. Tra gli argomenti toccati dai vertici regionali e nazionali a Roma, anche un buon implemento di polizia all’interno della città oltre che l’analisi sui dati di crimini commessi nella prima parte del 2025, con un confronto tra Palermo e il resto d’Italia che vede sorridere la Sicilia, con numeri ancora alti ma in una fase di riduzione.