Palermo, slitta la differenziata in centro storico: la scelta Rap

Palermo, slitta la differenziata in centro storico: Rap la rinvia al 24 gennaio

Palermo, slitta la differenziata in centro storico: Rap la rinvia al 24 gennaio

Redazione  |
mercoledì 08 Gennaio 2025

Come si legge in una nota, la determinazione è stata ideata per dare a tutti i residenti nell'area del centro storico del capoluogo la possibilità di ritirare i kit di gestione dei rifiuti.

Nelle scorse ore, la Rap ha reso noto che – d’intesa con l’amministrazione comunale di Palermo – è stato scelto di posticipare la data di avvio del IV step della raccolta differenziata in centro storico. Anziché il 10 di gennaio, questa partirà il 24 gennaio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Come si legge in una nota, la determinazione è stata ideata per dare a tutti i residenti nell’area del centro storico di Palermo la possibilità di ritirare i kit di gestione dei rifiuti.

Palermo, differenziata in centro storico. Il problema dei kit

Proprio i kit, sono al centro di una discussione in città a causa dello scarso ritiro da parte dei cittadini. Ad oggi – secondo gli ultimi dati emersi – sarebbero solo 700 su 4.500 le famiglie che hanno ritirato gli appositi contenitori, necessari per lo smistamento dei rifiuti accumulati. Una percentuale certamente troppo bassa, che rallenta il corso della differenziata in città. La Rap – in particolare – fa appello ai residenti nei quartieri di Tribunali-Castellammare e di Palazzo Reale-Monte di Pietà, ricordando come la data del 24 gennaio non sarà più procrastinabile.

Palermo, spazzatura accumulata per strada. Incendi in periferia

Disordini e disagi a Palermo a seguito della spazzatura che, in parte, continua ad essere presente sulle strade del capoluogo, causando qualche incendio nella zona. La raccolta – a rilento da e dopo Capodanno – ha portato a un nuovo accumulo di rifiuti in città, trasformando alcune aree in piccole discariche. Questi poi, soprattutto in periodi di festa come quelli appena vissuti, facilmente si trasformano in incendi materiali infiammabili.

Palermo, incendi su rifiuti. Le aree coinvolte

Secondo quanto emerso dai vari controlli segnalazioni, sono stati diversi gli rogo di cassonetti che hanno colpito Palermo negli ultimi giorni. Soprattutto, coinvolte le zone periferiche della citta come via Giuseppe Di Vittoria, via dell’Orsa Minora, via Villagrazia, via Roberto il Guiscardo via San Filippo. Tra le zone di Palermo colpite dagli incedi sui rifiuti anche via Guido Rossa e via Oreto, senza escludere qualche piccolo episodio avvenuto nel Villaggio Santa Rosalia.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017