"E' chiaro che la proposta è stata inadatta e incoerente, ma non è stata fatta in cattiva fede" afferma la preside, Lucia Sorce, alla guida dell'istituto da ben 18 anni.
Un “corto circuito”, un “errore umano”, nato da “drammatica sottovalutazione”. Lucia Sorce, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale ‘Rita Borsellino’ di Palermo, finito nella bufera dopo la simulazione dell’arresto di un malvivente da parte della Polizia municipale con tanto di spari a salve, è visibilmente provata.
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“Mi assumo pienamente la responsabilità di quanto successo – dice all’Adnkronos – e chiedo scusa a tutti i docenti e ai genitori. C’è stato un errore umano, un’inaccettabile leggerezza. E’ chiaro che la proposta è stata inadatta e incoerente, ma non è stata fatta in cattiva fede”. A ogni modo, dice senza giri di parole, “come scuola non possiamo permetterci di non avere uno sguardo critico, di non contestualizzare, di non capire che abbiamo dei bambini a cui dobbiamo garantire ben altri scenari”.
Spari in una scuola a Palermo, la simulazione
La cattura del ladro con tanto di unità cinofila è andata in scena nel cortile del plesso Ferrara, alla Magione. Poco prima ai bimbi dai 3 ai 7 anni di età era stata fatta una lezione di educazione stradale.
“Hanno parlato di come attraversare la strada, di come difendersi dai cani randagi. I vigili urbani si sono dimostrati sensibili e professionali. Tutto era apparso come un gioco“. Poi, terminata quella lezione, era arrivata la proposta. Simulare l’arresto di un ladro. Una proposta fatta con “superficialità”, ragiona adesso la preside alla guida dell’istituto comprensivo da 18 anni, e accolta con “altrettanta leggerezza” dalle insegnanti. Così ai bimbi era stato spiegato che ci sarebbero state pistole giocattolo, ma che nessuno sarebbe davvero morto. “Nessuno mi aveva parlato di spari o di caccia al cattivo”, dice adesso la preside, sottolineando che “al di là del fatto che una simile attività non ha nulla a che fare con l’educazione stradale, la cattura di un malvivente si può spiegare in tanti altri modi”.
Alla scena lei non era presente. “Ho sentito un rumore – racconta – ma non ho capito fossero spari e quando mi sono affacciata ho trovato i bimbi che applaudivano. Anche io ingenuamente ho sottovalutato, non ho capito quello che era successo”. Né qualcuno subito dopo le ha fatto presente l‘irritualità di quanto accaduto nel cortile. “Nessuno nell’immediato è venuto a parlarmi, l’ho scoperto l’indomani”. A sollevare il caso ieri era stata la consigliera comunale del Pd Mariangela Di Gangi che ha inviato una lettera al comandante della Polizia municipale di Palermo, Angelo Colucciello, e all’assessore comunale, Aristide Tamajo. “Pur comprendendo e apprezzando l’impegno della polizia municipale nel promuovere la cultura della sicurezza e della legalità nelle scuole – ha scritto – mi chiedo quanto una simulazione di arresto, con l’utilizzo di armi, sia pertinente al tema dell’educazione stradale”.
Le polemiche
Anche la preside concorda. “Quella simulazione non aveva nulla a che fare con l’educazione stradale. Gli agenti, forse con superficialità, l’hanno proposta e spiegata alle insegnanti che con altrettanta superficialità l’hanno accolta con una paradossale buonafede da parte di entrambi, perché tutto era stato fatto come un giorno. Un terribile gioco”. A qualcuno, però, il dubbio sarebbe potuto venire. “Questo non mi perdono – dice la preside -. Anche perché si tratta di insegnanti che io stimo molto, parecchio in gamba, inclusivi, professionali. Eppure nessuno dei presenti ha attivato un senso critico, una lettura del contesto e delle sue conseguenze”. Oggi la dirigente scolastica ha inviato un comunicato interno a tutto il personale della scuola e ai genitori perché “dobbiamo approfittare di questa spiacevolissima vicenda per riflettere sul fatto occorre sempre interrogarsi, coltivare quel senso critico di cui abbiamo estremamente bisogno, proprio per contrastare una dilagante riduzione della complessità. E questo vale ancora di più quando si ha a che fare con bambini”.
“Reputo che la Polizia municipale – scrive la preside nella comunicazione interna rivolta ai docenti e ai genitori – abbia sbagliato a proporre, in maniera estemporanea, non preventivata, non concordata in principio, un linguaggio militare e la scena di un crimine all’interno di un percorso formativo sull’educazione stradale, probabilmente poiché resta innegabile la fascinazione che la repressione, la cattura e l’arresto vittorioso possa produrre su adulti e bambini. Reputo molto più grave che il personale educativo presente, all’unanimità, abbia accolto, acriticamente, la proposta presentata nel dettaglio, qualche minuto prima, dagli agenti. Noi educatori non possiamo sbagliare, non dovremmo sbagliare ma, laddove sbagliamo, dobbiamo avere l’umiltà professionale di chiedere scusa“.
“Poteva forse capitare a tutti di sottovalutare la scena, il rumore, le conseguenze – dice ancora all’Adnkronos la preside Sorce -. A noi è capitata questa drammatica sottovalutazione e adesso dobbiamo riflettere e tutta la comunità educante lo sta facendo”. Quello che, però, è altrettanto sbagliato è “la strumentalizzazione di un errore umano. Le strumentalizzazioni non fanno bene a nessuno. Noi abbiamo capito l’errore”.
Ai genitori, “tutti non solo quelli dei bambini che hanno assistito alla simulazione” la preside chiede scusa. “Perché la scuola è un luogo sacro, in cui i bambini passano metà della loro giornata e perché vicende simili rischiano di ledere la fiducia tra la comunità educante e le famiglie”, conclude.
Le dichiarazioni di Schifani
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani esprime “profondo sconcerto” per l’episodio verificatosi nella scuola Ferrara di Palermo, che ha scosso la comunità.
“Un atto di violenza gratuita nei confronti di bambini – sottolinea Schifani – che non può trovare alcuna giustificazione e che è gravemente diseducativo. Sono più che certo che il sindaco di Palermo non fosse al corrente di quanto avvenuto, ma è necessario un approfondimento per comprendere eventuali responsabilità. La nostra priorità deve essere quella di insegnare ai bambini i valori fondamentali del soccorso e dell’assistenza alla popolazione, atti umanitari che rappresentano un esempio di bene e di convivenza civile“.