Palermo

Palermo, lo sport per la rinascita sociale

PALERMO – Ieri mattina a Torretta è stato firmato un Protocollo d’intesa tra la società Palermo Calcio, Libera e la Città Metropolitana palermitana. Erano presenti, oltre al sindaco Leoluca Orlando, rappresentanti della società calcistica, don Luigi Ciotti di Libera e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, insieme ad altri rappresentanti dei vertici del Calcio nazionale professionisti.

L’obiettivo dell’accordo è quello di far nascere una struttura sportiva che possa rappresentate un presidio di legalità contro le mafie, con iniziative rivolte ai ragazzi di tutta Italia.

“Questo Protocollo d’intesa – ha dichiarato il sindaco metropolitano Leoluca Orlando – costituisce la conferma dell’impegno della società e la squadra del Palermo Calcio per realizzare un centro sportivo che abbia come finalità, non soltanto l’attività agonistica e calcistica, ma anche la complessiva promozione dello Sport come strumento di promozione sociale e di rispetto di principi di etica e di legalità”.

“La firma del Protocollo d’intesa con Libera e la presenza di don Luigi Ciotti – ha aggiunto – è la conferma di questa missione al servizio dell’intera area metropolitana di Palermo. Questa firma giunge dopo importanti indagini della Forze dell’ordine e della magistratura su tentativi di infiltrazione criminale e mafiosa nello sport e nelle feste popolari e costituisce l’altra necessaria risposta ad ogni forma di deviazione criminale”.

Per il primo cittadino lo sviluppo della realtà palermitana si è fondato, si fonda e si fonderà sulla pari velocità della ruota della applicazione rigorosa della legge e sull’altra ruota della promozione culturale e social. Due ruote, come ha sottolineato Orlando, che “devono andare alla stessa velocità”.

Da qui l’apprezzamento del sindaco per questa iniziativa, che costituisce, come anche concordato con Don Ciotti, un impegno per la bellezza che deve essere armonizzata con etica dei comportamenti, estetica artistica e ambientale.

“Su questa strada – ha concluso il sindaco Orlando – gli 82 Comuni della Città Metropolitana di Palermo sono in cammino, e lo sport può senz’altro aiutare a rafforzare questo percorso di crescita sociale e culturale”.