A Palermo Stop definitivo alle auto in centro storico, assist di Orlando al Consiglio comunale - QdS

A Palermo Stop definitivo alle auto in centro storico, assist di Orlando al Consiglio comunale

Gaspare Ingargiola

A Palermo Stop definitivo alle auto in centro storico, assist di Orlando al Consiglio comunale

giovedì 24 Ottobre 2019

Quattro i provvedimenti emessi dall’Amministrazione per completare il percorso pedonalizzazioni. Il sindaco: “Siamo fiduciosi che l’Aula vorrà essere protagonista di questo percorso”

PALERMO – Via Maqueda e corso Vittorio Emanuele isole pedonali a tutti gli effetti. La Ztl anche di notte, il sabato e nei giorni festivi. Via Roma definitivamente a doppio senso di marcia in vista del tram. E altre isole pedonali in tutto il percorso Unesco.

La Giunta retta da Leoluca Orlando si prepara a rendere definitiva e totale la chiusura del centro storico ai mezzi a motore inviando in Consiglio comunale la proposta di delibera “per completare il percorso di pedonalizzazione lungo gli assi principali del Centro storico di Palermo”.

“Un passaggio politico importante – ha affermato l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – nel rispetto delle prerogative del Consiglio comunale. La delibera ha l’obiettivo di rendere irreversibile la trasformazione pedonale del centro storico che, in questi anni, ha avuto tanto successo. Ormai è evidente e inequivocabile che la scelta di sottrarre automobili da via Maqueda, via Vittorio Emanuele e dalle piazze del Centro ha avuto riscontri positivi per la vivibilità, la mobilità e l’economia della nostra città”.

E veniamo ai provvedimenti principali. Via Maqueda e corso Vittorio Emanuele diventeranno isole pedonali vere e proprie e non pedonalizzazioni a ore come accaduto finora. Si procederà pertanto alla “limitazione della circolazione veicolare anche con graduale eliminazione dei veicoli oggi autorizzati all’accesso” attraverso “azioni di forte contenimento del transito veicolare anche di contenuto più restrittivo rispetto alla Ztl del Centro Storico”.

Secondo: diventerà definitivo il doppio senso di marcia di via Roma, pensato la scorsa estate per attenuare gli effetti sul traffico delle chiusure di via Maqueda bassa (tra la Stazione Centrale e i Quattro Canti) e del Cassaro basso (tra i Quattro Canti e piazza Marina). Il tratto di via Roma interessato è quello dalla stazione a via Cavour, che di conseguenza ha perso le corsie preferenziali e che un domani sarà sede di un tratto delle nuove linee del tram in fase di progettazione.

Terzo provvedimento, forse quello di maggiore impatto nell’immaginario degli automobilisti palermitani specie ricordando la marea di ricorsi con cui la sua istituzione è stata accolta qualche anno fa: la Ztl sarà valida anche di notte, il sabato e nei festivi.

Quarto e ultimo provvedimento, quello riguardante il percorso Unesco, che verrà tutelato da nuove limitazioni al traffico.

“Con l’approvazione di questo atto – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – si chiude la fase sperimentale e si potrà procedere alla definitiva messa in sicurezza della pedonalizzazione del centro storico. Siamo fiduciosi che il Consiglio comunale vorrà essere protagonista di questo percorso”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017