“Ieri il ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha firmato il decreto che attribuisce la disponibilità di risorse finanziarie pari a 481.271 euro al sistema tram di Palermo come attualmente rimodulate”. Lo rende noto l’assessorato comunale alla Mobilità. “In particolare – si legge nella nota – il decreto, una volta registrato, consente l’immediato finanziamento della realizzazione della cosiddetta tratta A nord (da piazza Papa Giovanni Paolo II a via Duca della Verdura e ritorno, lungo via Libertà e via Marchese di Villabianca) che, quindi, potrà essere inserita nell’appalto dei lavori in corso per le linee C e B come prosecuzione di servizi analoghi, come previsto dalle norme, e andare in realizzazione in tempi adeguatamente ridotti”.
“Completata fase di rimodulazione funzionale e riprogrammazione”
“Con la firma del decreto da parte del Ministero, che ringraziamo – affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Maurizio Carta – si completa una fase delicata e cruciale di rimodulazione funzionale e riprogrammazione finanziaria del sistema tram di Palermo per consentire di realizzare la rete tranviaria correggendo alcune problematiche esistenti nella proposta iniziale, nonché risolvendo le criticità legate all’aumento dei costi di realizzazione. In particolare, il decreto consentirà di inserire la tratta di via Libertà Nord nell’attuale appalto dei lavori in modo di poter essere realizzata contestualmente alle tratte C (via Ernesto Basile) e B (via Notarbartolo e via Duca della Verdura) per poter offrire ai cittadini e ai turisti una rete tranviaria che finalmente connette i rami esistenti e serve importanti poli come quelli universitari e sanitari e parte del centro urbano. Ringraziamo gli uffici per il lavoro accurato e il Consiglio comunale per aver responsabilmente deliberato entro i termini necessari”.
“Passo avanti verso la mobilità sostenibile a Palermo”
“È un ulteriore passo verso una mobilità sostenibile a Palermo – aggiunge Carta – che permetta progressivamente di offrire una valida alternativa all’uso dell’automobile privata attraverso il sistema integrato bus, tram, metrotreno, parcheggi di interscambio e ciclovie a cui sto lavorando con uffici e progettisti anche nel quadro della nuova idea di città contenuta nelle direttive generali del nuovo piano urbanistico generale in fase di redazione. Muoversi in libertà, sicurezza e senza inquinamento a Palermo deve essere un diritto solido, esteso e distribuito in tutto il territorio, consentendo a tutti i quartieri di poter essere raggiungibili e, quindi, attrattivi e accoglienti per chi vi abita”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

