Home » Palermo, il tema dei lavori pubblici ancora in primo piano

Palermo, il tema dei lavori pubblici ancora in primo piano

Palermo, il tema dei lavori pubblici ancora in primo piano
interventi in corso nelle vie dell’Allodola e del Tritone

Un’opportunità di rilancio per i quartieri e una risposta alle esigenze dei residenti: ieri i riflettori sono stati puntati in particolare sugli interventi in corso nelle vie dell’Allodola e del Tritone

PALERMO – Lavori pubblici e riqualificazione urbana in primo piano per la politica palermitana. La questione è stata affrontata, tra gli altri, dal consigliere comunale Giovanni Inzerillo, che si è soffermato sugli interventi in corso in via dell’Allodola.

“A seguito di gentile invito dell’associazione PaZyz Odv – ha affermato – ho partecipato al sopralluogo nella “Piazza” di via Dell’Allodola a Falsomiele. Si è concordato che il finanziamento ottenuto con i fondi di democrazia partecipata servirà a realizzare un nucleo iniziale, quale prima fase di un processo di riqualificazione dell’intera area che mi sono impegnato a seguire e supportare con la consapevolezza che il recupero delle periferie e il superamento del degrado, attraverso la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini, sia una delle priorità di questa consiliatura”.

“I numerosi voti ottenuti dal progetto – ha aggiunto – testimoniano che anche nei quartieri periferici, spesso purtroppo degradati, è forte la voglia di riscatto e cambiamento e sono tanti i cittadini attivi che vorrebbero prodigarsi per voltare pagina. Sono lieto di partecipare a questo processo di cambiamento insieme all’associazione PaZyz, con cui stiamo condividendo altre iniziative quali la riapertura del plesso Pirandello e della postazione anagrafica Capinere, strutture di primaria importanza per il territorio, chiuse ormai da anni. Stiamo anche lavorando per mettere fine allo scempio della discarica di Lardo Segre e via dell’Airone, dove da tempo vengono sversati rifiuti di ogni genere costringendo la Rap ad intervenire quasi settimanalmente per lo smaltimento”.

Inzerillo ha infine ricordato come siano “appena iniziati i lavori per il ripristino del muro su cui sono stati appiccati diversi incendi e dove, con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Pirandello-Borgo Ulivia e di un writer professionista, verrà realizzato un murale con temi ambientali per stimolare i giovani abitanti del quartiere all’utilizzo dell’arte quale strumento fondamentale nei processi di riconoscimento identitario e condivisione e tutela degli spazi comuni”.

Altro argomento posto al centro del confronto politico, questa volta da parte del consigliere Leopoldo Piampiano, componente della Commissione urbanistica, sono i lavori di collegamento della via del Tritone con la via Rosario Nicoletti, su cui è stata anche presentata un’interrogazione.

“La borgata marinara di Sferracavallo – ha affermato Piampiano – soffre di una cronica carenza di infrastrutture viarie che la rendono particolarmente caotica e invivibile, soprattutto nei mesi estivi, periodo in cui si registra un notevole incremento delle presenze sul territorio. L’Amministrazione comunale ha da tempo avviato la progettazione per i lavori di collegamento della via del Tritone con la via Rosario Nicoletti e, tenuto conto che la realizzazione dell’opera in questione garantirebbe un miglioramento della viabilità e della sicurezza in questo importante asse viario della borgata, ho chiesto di conoscere lo stato della progettazione della via in oggetto, con particolare riferimento ai livelli di progettazione a oggi sviluppati, le procedure amministrative in corso e i pareri a oggi acquisiti, i finanziamenti concessi e l’importo complessivo dell’opera”.

Lo sviluppo della città passa quindi anche attraverso il miglioramento delle infrastrutture e la realizzazione di nuove e funzionali opere pubbliche. Un percorso fondamentale per cercare di colmare il gap con le principali realtà europee e per accrescere e migliorare i servizi resi ai cittadini.