Domani (sabato 28 dicembre) alle 19.30 nella chiesa di Sant’Anna La Misericordia, sarà protagonista il Wind Ensemble, formazione professionista di fiati che si dedicherà al Divertimento in Mib K.Anh.226 (K.196 e) di Mozart
Dai fiati, a un’orchestra a plettro, a inedite Miniature musicali: ci si avvicina al primo fine settimana di concerti per il festival Natale a Palermo, la rassegna di appuntamenti gratuiti nelle chiese organizzata dai Club Service. Domani (sabato 28 dicembre) alle 19.30 nella chiesa di Sant’Anna La Misericordia, sarà protagonista il Wind Ensemble, formazione professionista di fiati che si dedicherà al Divertimento in Mib K.Anh.226 (K.196 e) di Mozart, e al Wind Oktett in Es-dur, Gratulation Menuett (WoO 3) e Marsch fur Militarmusic di Beethoven. Il Wind Ensemble è una formazione di fiati nata in Conservatorio, e formata da Salvatore Ferraro e Giovanni Muccio (oboi), Giovanni La Mattina e Andrea Santangelo (clarinetti), Tommaso Santangelo e Biagio Benenato (corni) e Antonello Lo Presti e Giulia Porcaro ai fagotti.
Domenica (29 dicembre) alle 18.30 – giorno in cui tutte le chiese resteranno chiuse per permettere ai fedeli di partecipare alle manifestazioni di apertura del Giubileo in Cattedrale – il concerto sarà alla Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina, a Sant’Erasmo dove si esibirà l’Orchestra a plettro del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” diretta da Emanuele Buzi, formazione inconsueta che si va sempre più accreditando in festival e manifestazioni. Per questo concerto i musicisti hanno creato un percorso affascinante attraverso opere di Verdi, Rossini, Piazzolla, Angulo e Calace.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Lunedì 30 dicembre alle 19.30 si chiuderà la prima tranche di Natale a Palermo – da tradizione la rassegna si ferma a San Silvestro e Capodanno, per riprendere poi giovedì 2 gennaio – ritrovando il Trio Giubila nella Chiesa della Concezione all’interno del mercato del Capo: Salvatore Giuliano (viola), Giovanni La Mattina (clarinetto) e Adriana Biondolillo (piano) cuciranno Miniature musicali sulle note di Juon, Shostakovich, Sakamoto, Portman, Piazzolla, arrangiate da Biondolillo e Lo Cicero.
Promotore della rassegna è il Rotary Club Palermo Est, a cui si uniscono Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con il sostegno dell’Assessorato comunale alla Cultura, della Settimana delle Culture e dell’Associazione nazionale dei Carabinieri; Zonta, Volo, Ande, Fidapa, Zyz, il Conservatorio Scarlatti ed altre associazioni cittadine. Ideazione e coordinamento di Giacomo Fanale. L’ingresso è libero.
Il programma
XVI edizione di Natale a Palermo
Ingresso gratuito
Sabato 28 dicembre ore 19.30 | Chiesa di Sant’Anna La Misericordia
Wind Ensemble
oboi: Salvatore Ferraro – Giovanni Muccio / clarinetti: Giovanni La Mattina – Andrea Santangelo; corni: Tommaso Santangelo – Biagio Benenato /fagotti: Antonello Lo Presti – Giulia Porcaro – musiche di Mozart e Beethoven
domenica 29 dicembre ore 18.30 | Casa Lavoro e Preghiera Padre Messina
Orchestra a plettro del Conservatorio Scarlatti | Direttore: Emanuele Buzi
musiche di Verdi, Rossini, Piazzolla, Angulo e Calace.
lunedì 30 dicembre ore 19.30 | Chiesa della Concezione al Capo
Miniature musicali | Trio Giubila
Salvatore Giuliano (viola) Giovanni La Mattina (clarinetto) Adriana Biondolillo (pianoforte)
giovedì 2 gennaio ore 19.30 | Chiesa del Gesù in Casa Professa
SeiOttavi | Direttore: Massimo Sigillò
Germana Di Cara (soprano) – Alice Sparti (mezzosoprano) – Giulia Fassari / Simona Trentacoste (contralti) – Ernesto Marciante (tenore) –
Vincenzo Gannuscio (baritono) – M. S. Massara (basso)
venerdì 3 gennaio ore 19.30 | chiesa di Santa Teresa alla Kalsa
Alegria do amor | Pamela Barone band con Sergio Munafò
sabato 4 gennaio ore 19.30 | Chiesa di Santa Lucia
Vincenzo Colonna Romano – piano
domenica 5 gennaio ore 19.30 | Chiesa di San Francesco Di Paola
Sicily Ensemble diretto da Franco Foderà
Giovanna Mirrione (pianoforte) – Daniele Collura (fisarmonica) – Antonella Scalia (violino) – Federico Caleca e Ruth Gonzales (viola) – Francesca Fundarò (violoncello) – Nicoletta Bellotti (voce solista)
lunedì 6 gennaio alle 20 | Chiesa di San Domenico
Disney 100 | Symphonic band “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo |Nicolò Scavone, direttore
Richard Addinsell – Concerto di Varsavia – Franco Foderà, piano