Istituito un apposito comitato di monitoraggio: prima riunione già fissata per il 10 settembre. Avviato in questi giorni il terzo step delle modifiche alla circolazione
PALERMO – Ha preso il via proprio in questi giorni – con la chiusura del traffico veicolare da piazza Giulio Cesare verso piazza Vigliena – il terzo step delle modifiche alla circolazione viaria nel centro storico.
Per l’occasione, è stato istituito un comitato di monitoraggio del provvedimento coordinato dagli Uffici della Mobilità urbana del Comune di Palermo, composto da Polizia municipale, Amat e Coime. Il primo step di verifica durerà un mese e la prossima riunione è già stata convocata per il 10 settembre (prima dell’inizio dell’anno scolastico).
Fra le 7 e le 10 di mattina è possibile circolare – con l’inversione del senso di marcia rispetto al passato – da piazza Giulio Cesare in direzione Quattro Canti (piazza Villena). Dalle ore 10, la circolazione su via Maqueda è invece esclusivamente appannaggio dei pedoni. Eventuali criticità possono essere segnalate all’indirizzo di posta elettronica assessoratomobilita@comune.palermo.it.
“Un momento storico per Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – sia per la sua vivibilità sia per la mobilità dei cittadini. Si completa un percorso non facile iniziato diversi anni fa e che inizialmente aveva visto la forte opposizione di commercianti e residenti. Oggi, invece, tutti sono sempre più convinti della bontà di queste scelte”.
“Questo cambiamento – ha concluso – è stato possibile anche grazie al costante coinvolgimento di tutti e al dialogo con tutti gli attori, che certamente proseguirà nel tempo per monitorare l’andamento della pedonalizzazione e per dare sempre maggiore spazio ad attività e iniziative per la questi quartieri e per la loro economica che è vitale per tutta la città”.
Osservazioni ed eventuali segnalazioni da inviare via mail alla I Circoscrizione
PALERMO – Come sottolineato dall’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, “ha preso avvio la più ampia area pedonale che Palermo abbia mai avuto: oltre 16 mila metri quadri, dalla Cattedrale a piazza Marina, dal Teatro Massimo a piazza Giulio Cesare. Un grande risultato, che sarà comunque sempre monitorato per apportare, ove necessario, piccole variazioni o modifiche”.
Il presidente della I Circoscrizione, Massimo Castiglia ha comunicato che “in continuità con il percorso di ascolto e coinvolgimento dei cittadini avviato, sarà possibile presentare delle osservazioni al nuovo piano di Ztl nella sede di piazza Giulio Cesare n 52 (terzo piano) oppure scrivendo a: primacircoscrizione@comune.palermo.it”.
Le osservazioni raccolte verranno discusse mensilmente con i tecnici dell’Ufficio Mobilità per eventuali azioni correttive a partire dal 30 settembre 2019.