Mondo dell’Università e della formazione in lutto. A soli 61 anni, Palermo piange per Clotilde Bertoni, docente di spicco e un vero riferimento per l’UniPa. La donna si è spenta improvvisamente a Napoli, la sua città di origine, durante la notte scorsa. Nei cuori dei suoi studenti siciliani, campani e altri, resterà il ricordo delle aule che la donna ha frequentato per anni.
L’ultimo saluto alla docente Bertoni sarà a Napoli, con i funerali che si terranno oggi, 12 di febbraio, alle 11 nella chiesa dell’Ascensione, nel quartiere Chiaia di Napoli, la città natale della docente a lungo a Palermo per motivi di lavoro.
Palermo, il ricordo di Clotilde Bertoni. L’Università: “Ha dedicato la sua carriera alla comunicazione nel nostro ateneo. Ci uniamo al dolore”
Appresa della tragica notizia su Clotilde, sono molte le persone legate alla donna che hanno ricordato la sua figura attraverso i social in queste ore. Tra loro c’è anche il canale delle Istituzioni, quello della Cultura e Società di Università di Palermo.
“Ciao Tilli, con profondo affetto e grande tristezza – scrivono dal dipartimento Culture e Società di Unipa . La prof Clotilde Bertoni ha dedicato l’intera sua carriera accademica agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione del nostro Ateneo. Giunta giovanissima da Napoli, dove aveva studiato con uno dei massimi critici letterari italiani, il professore Giancarlo Mazzacurati, ha insegnato Teoria della Letteratura e Letterature comparate per poi ricoprire la cattedra di Letteratura italiana. Ha contribuito da protagonista all’istituzionalizzazione e alla crescita degli studi di comparatistica letteraria in Italia, mantenendo nel frattempo solide competenze nell’ambito dell’italianistica come dimostrano le esemplari edizioni delle opere di Camillo Boito, Italo Svevo e Benedetto Croce. I colleghi del dipartimento Culture e Società che la ricordano per la sua signorilità unita a un non comune senso del dovere e delle istituzioni, si uniscono al dolore dei familiari, degli amici e degli allievi per la sua improvvisa scomparsa”.
La donna viene con grande affetto ricordata anche dal cinema di Palermo, Rout et Noir, oltre che dalla Rete Universitaria Mediterranea.
“Ci ha insegnato la gentilezza e trasmesso la sua passione, oggi salutiamo la professoressa Clotilde Bertoni, ma non il ricordo di ciò che è stato per noi”.

