Quarantaquattro centri di somministrazione ormai fissi (di cui 28 realizzati nei giorni scorsi) e un’attività itinerante in continuo aumento.
Il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, intensifica la vaccinazione di prossimità con un calendario che prevede l’intervento dell’equipe mobile sia nei mercati cittadini che nei paesi della provincia e nelle scuole.
“I contagi in continuo aumento ci inducono ad uno sforzo organizzativo ancora maggiore – ha spiegato Daniela Faraoni – nonostante Palermo sia con il 74% di vaccinati con almeno una dose, una provincia virtuosa in Sicilia, siamo ancora lontani dalle percentuali del Nord Italia. Abbiamo il dovere di incrementare l’attività, soprattutto, alla vigilia dell’anno scolastico e lo facciamo andando incontro alle gente, soprattutto, nei paesi, nei quartieri della città e nelle scuole”.
Il 25 agosto l’equipe mobile dell’Asp di Palermo sarà al Mercato del Capo, a Palermo, dalle 15 alle 20, nell’Oratorio San Marco, in piazzetta San Marco 8, i cittadini avranno la possibilità di vaccinarsi: basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria per ricevere la somministrazione.
Il siero usato sarà Pfizer. Il 26 agosto (ore 15-22), al Mercato della Vucciria, nella Chiesa Sant’Andrea, nell’ambito del progetto nato dalla partnership tra l’Arcidiocesi di Palermo – Ufficio Diocesano per la pastorale della Salute, il Centro diocesano confraternite, la confraternita di S. Andrea degli Aromatari ed il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.
Sono 11 le tappe in programma in altrettanti Comuni della Provincia di Palermo da domani (a Vicari) al 4 settembre (Blufi). L’iniziativa è realizzata dall’Asp insieme ai medici di Medicina generale e continuità assistenziale, e medici ed infermieri dei nuclei di vaccinazione mobili della difesa che operano nell’ambito dell’operazione Eos, fortemente voluta dal Ministro della difesa e condotta sotto l’egida del Comando operativo di vertice interforze. Dopo Vicari sarà la volta Villabate, Marineo, Cefalà Diana, Trabia, Cerda, Mezzojuso, Torretta, San Mauro Castelverde, Borgetto e Blufi. Fitto anche il calendario di interventi nelle scuole: domani all’Ics Manzoni-Impastato, Istituto Manzoni di Montelepre. Seguono Orso Mario Corbino di Partinico, Liceo Pio La Torre e Benedetto Croce di Palermo, Istituto Privitera-Polizzi di Partinico, Tisia d’Imera di Termini Imerese, Liceo Classico Umberto I di Palermo, Istituto Majorana, Istituto Jacopo Del Duca di Cefalù, Istituto Falcone-Raffo di Palermo, Liceo Classico Mandralisca/Alberghiero di Cefalù e Liceo scienze umane e linguistico Danilo Dolci di Palermo, Liceo Santi Savarino di Partinico, Istituto Giuseppe Salerno di Gangi e Almeyda Crispi di Palermo, Istituto Comprensivo Michelangelo Buonarroti di Palermo e Istituto Alcide de Gasperi di Capaci.

