E’ partita stamattina la campagna vaccinale anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, in tutti i 65 punti vaccinali distribuiti in Sicilia, in cui sono stati realizzati degli ambienti dedicati ai bambini.
Alla Fiera del Mediterraneo è stato Mattia Cernigliaro di 7 anni il primo a ricevere una dosa di Pfizer e a mettere poi le sue manine colorate sulla parete.
In totale a Palermo sono 500 i bambini che sono stati prenotati tramite la piattaforma di Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o dal sito “Sicilia Coronavirus”, da questa mattina sono già state fatte circa 40 inoculazioni ma saranno 150 a fine giornata.
I bambini sono tutti abbastanza contenti, soltanto qualcuno è un po’ impensierito a causa dell’ago, ma stanno effettuando le vaccinazioni in serenità. Sull’isola sono circa un migliaio le prenotazioni per i più piccoli, poche rispetto alla vasta platea a cui si rivolge il sistema sanitario regionale, cioè 309 mila bambini.
A Palermo è stato loro dedicato l’intero padiglione 20A, uno spazio di oltre 1600 metri quadrati, addobbato con banchetti, giochi, cartoon, festoni, renne natalizie e le gigantografie di Babbo Natale.
Sonia Sabatino