Via Crociferi, a Palermo, è senza luce dopo che durante la rimozione di una discarica i cavi di alimentazione sono stati danneggiati. Questa mattina però, una bella notizia: hanno preso, infatti, il via i lavori per il ripristino degli impianti di pubblica illuminazione della zona. Gli operatori della Direzione Pubblica Illuminazione e Verifiche di AMG Energia hanno avviato l’intervento di manutenzione straordinaria, autorizzato dall’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo. Conclusione dei lavori prevista per l’inizio della prossima settimana: si stanno posando nuovi cavi per attivare più di 28 punti luce nelle vie Crociferi, Moncada, Vespucci, Di Martino, Giuseppe Crispi, in cortile Carramusa e nelle traverse limitrofe.
I cavi che alimentano l’impianto sono stati danneggiati, per due volte consecutive, durante un intervento per la rimozione di una discarica abusiva e perenne effettuato da Rap in via Crociferi. Il marciapiedi del sito è in condizioni di dissesto: in mancanza di una barriera protettiva, verosimilmente l’escavatore con cui vengono rimossi i rifiuti ha intercettato i cavi di alimentazione degli impianti di illuminazione, nonostante questi siano posati nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza. Per evitare il ripetersi del problema, gli operatori di AMG Energia stanno collocando i nuovi cavi di alimentazione ad una maggiore profondità e ne stanno spostando il percorso, allontanandoli dal luogo interessato dalla formazione della discarica.
Illuminazione pubblica, in via Crociferi a dicembre una fiaccolata di protesta
Lo scorso 22 dicembre un centinaio di residenti avevano manifestato con una fiaccolata di protesta contro lo stato di abbandono e la mancanza di sicurezza della zona di via Crociferi. In quell’occasione i residenti avevano evidenziato la totale assenza di sicurezza che metteva a rischio quotidianamente l’incolumità di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. A distanza di più di due settimane, l’avvio dei lavori.
“Via Crociferi versa in condizioni di abbandono da più di una anno – sottolinea al Quotidiano di Sicilia il consigliere della V Circoscrizione Salvatore Altadonna -. I residenti hanno fatto decine di segnalazioni, il sindaco Lagalla si era palesato circa 4-5 mesi fa ma nulla era cambiato. Adesso tutti fanno la gara ad accaparrarsi il merito dell’intervento. Addirittura Il presidente della V Circoscrizione scrive in un post che a seguito di un incontro con il presidente di AMG ha concordato l’intervento. La questione è semplice o per più di un anno il presidente Aiello non era a conoscenza delle condizioni di via Crociferi o se sapeva del problema ci ha messo un anno per occuparsene”.
“La verità è – conclude Altadonna – che questa amministrazione agisce o quando ci scappa il morto o quando, come nel caso di Via Crociferi, i cittadini scendono per strada a protestare”.
Noi residenti sappiamo chi è presente da anni e si impegna per il bene del nostro territorio e chi come un avvoltoio pensa di farsi bello con il lavoro degli altri – dice Mimma Milito, una residente -. Salvo Altadonna, Davide Grasso, Domenico Castiglione e Fabio Teresi ecco chi sono i nostri rappresentanti ed ecco chi riconosciamo come punti di riferimento”
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

