Sabato sera, intorno alle 21, una violenta rissa è scoppiata in via Maqueda a Palermo, nel tratto pedonale tra via Fiume e via Trieste. Secondo le segnalazioni dei residenti, il confronto ha coinvolto un gruppo di giovani nordafricani, alcuni dei quali armati di coltelli e di una pistola. L’episodio ha gettato nel panico gli abitanti della zona, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
L’intervento della polizia
Solo l’arrivo della polizia ha posto fine allo scontro, costringendo i partecipanti alla fuga. Gli agenti sono stati chiamati dai residenti del Comitato Uniti per il Quartiere, i quali hanno espresso grande preoccupazione per la crescente insicurezza dell’area. Nel loro esposto, i cittadini hanno chiesto alle autorità di acquisire le immagini delle telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili e di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nel quartiere.
Un quartiere segnato dalla violenza
La tensione in via Maqueda rimane alta. Questo nuovo episodio di violenza arriva a pochi mesi di distanza da un tragico evento avvenuto il 4 luglio scorso, quando un ventenne morì in ospedale dopo essere stato ferito durante un’altra rissa. Per quell’omicidio è stato arrestato un somalo di 28 anni, identificato grazie ai filmati della videosorveglianza.
La richiesta di maggiore sicurezza
I residenti chiedono interventi concreti per garantire la sicurezza nel quartiere, da tempo teatro di episodi di violenza. L’auspicio è che un rafforzamento del presidio delle forze dell’ordine possa prevenire il ripetersi di simili scontri e ridare tranquillità alla zona.

